duardo

Nuovo Iscritto
Alla morte di mia madre l'appartamento di proprietà dei miei genitori, nella pratica di diritto di successione fu diviso in 12/18 al mio papà e in 1/18 a ciascuno dei sei figli. Oggi, dopo la morte del mio papà, ognuno dei sei figli è proprietario per 3/18, cioè di un 1/6.
Il valore dichiarato dell'appartamento come risulta dal Quadro B - Attivo Ereditario-B1: Immobili e diritti reali immobiliari della pratica di successione è di Lire 55:260.000, mentre la rendita catastale, come risulta anche dalla consultazione del catasto urbano, è di Lire 1.105.000.
Detto questo, io vorrei cedere ad una sorella la mia parte di proprietà. Si può fare con donazione, o bisogna per forza dichiarare, anche se simbolico, un valore di vendita? Vi sono per caso delle tasse da pagare in un caso o nell'altro? Grazie della collaborazione e distinti saluti. eduardo capriglione/:)

acquirente

Nuovo Iscritto
tu puoi vendere la tua quota a tua sorella ma devi anche chiedere con raccomandata A/R agli altri eredi se la vogliono anche loro- diritto di prelazione.
se nessuno ti risponde entro 60 gg , puoi vendere alla sorella che vuole la tua quota.
e' necessario rogito notarile.........................ti sconsiglio vivamente la donazione perche' comporta solo problemi futuri.
naturalmente ci sono delle tasse da pagare + il compenso del notaio.
ma questo e' il modo piu' sicuro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto