Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno!

Vi risulta che in caso di contratto uso foresteria con conduttore una ditta sia necessario comunicare la cessione di fabbricato?

Fa differenza se il legale rappresentante è italiano o extra UE?

Grazie

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il titolare della azienda è extra UE devi compilare la cessione fabbricato.
In ogni caso se poi lui fa dormire nell'appartamento delle persone dipendenti questo è un fringe benefits che va dichiarato nel trattamento economico del dipendente. Se invece si fa pagare dovrà dichiarare le entrare da affittacamere.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il titolare della azienda è extra UE devi compilare la cessione fabbricato.
Sicuro? Non mi è mai capitato, ma mi riferirei alla nazionalità della sede azjiendale.

A me è capitato il contrario: società italiana, dipendente extra UE. Credo spetti alla società fare la comunicazione.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Sicuro? Non mi è mai capitato, ma mi riferirei alla nazionalità della sede azjiendale.
non confondere le pratiche dal punto di vista civilistico fiscale da quelle procedurali per legge.
Comunque anche dal punto di vista fiscale per le aziende con sede in nazioni extra EU nel contratto di locazione bisogna indicare le generalità di almeno una persona che abbia potere di rappresentanza della azienda (risoluzione n. 5/E del 14 febbraio 2023, dell’Agenzia delle Entrate).
A questo punto il modulo di cessione fabbricato va intestato a questa persona solo se questa è un cittadino extra EU.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità