A mio parere, l'unica strada percorribile senza rischi, come ti è stato già indicato, è quella dell'acquisto della nuda proprietà da tuo padre, cosa che conviene tu faccia presto per evitare che con i mezzi di convincimento femminili, tuo padre non si trovi a cambiare idea.
Il prezzo base, basta che sia leggermene superiore del valore catastale ridotto di un 25% che è già tuo e della componente usufrutto che rimarrebbe a tuo padre. Se tuo padre è ancora giovane, l'abbattimento è notevole. L'operazione dovrebbe chiudersi con tre o quattro azioni di liberalità di tuo padre per l'ammontare complessivo della cifra da te versata. Sempre a mio parere, fatta in questo modo, renderebbe più difficile far ravvisare quello che in effetti l'operazione nasconde: una donazione.
Vista la rilevanza della cosa, conviene che ti appoggi ad un notaio per farti verificare sul tuo pensiero sul come risolvere la questione e/o avere indicazioni più attendibili. NB: l'aver un mutuo, è elemento in più per allontanare la possibilità che venga ravvisata una donazione.... alla fine, la casa la pagheresti solo il costo degli interessi del mutuo. Ciao.