basilico

Membro Attivo
ciao,
dato che l'ascensore del condominio avrebbe bisogno di rifare le funi e l'argano l'amministratore ha fatto presente che esiste la possibilità di cessione del credito al 50%
Volevo chiedere come funziona la cosa.
Ho sentito anche che si puo' cedere si il 50% ma con lo sconto immediato in fattura.
Se l'assemblea approva la cessione del credito posso rifiutarmi di cederlo e scaricare il tutto sul 730 in 10 anni?

grazie

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ciao,
dato che l'ascensore del condominio avrebbe bisogno di rifare le funi e l'argano l'amministratore ha fatto presente che esiste la possibilità di cessione del credito al 50%
Volevo chiedere come funziona la cosa.
Ho sentito anche che si puo' cedere si il 50% ma con lo sconto immediato in fattura.
Se l'assemblea approva la cessione del credito posso rifiutarmi di cederlo e scaricare il tutto sul 730 in 10 anni?

grazie
Il singolo condomino può decidere se cedere o no il credito.
La domanda di basilico mi fa pensare che non conosca la differenza tra cessione del credito e sconto in fattura.

Ovviamente la risposta di Nemesis è tecnicamente ineccepibile (as usual) ma farei un distinguo.
1) In caso di semplice cessione del credito ad un istituto finanziario, in caso il singolo condomino non ceda il suo credito, nonha controindicazioni particolari: è una sua valutazione.

Ma nel caso di sconto in fattura, secondo me le cose si complicano: perchè il fornitore, nel caso specifico fattura al condominio applicando alla stessa una maggiorazione in termini di oneri finanziari non sempre espliciti. Vero è che oggi è stata introdotta la certificazione ed asseverazione dei prezzi, ma (ameno prima del decreto anti frode) rinunciare allo sconto in fattura cioè alla cessione del credito al fornitore, mi sa che implicitamente si fa carico di un costo superiore al netto non scontato.

Il fornitore sarà disposto a scorporare una quota, dichiarare il prezzo netto ante sconto, ecc. ecc? La fattura sarà doppia? Una al condominio, l'altra al condomino?
In pratica cioè come dovrà essere gestita tale pratica?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica cioè come dovrà essere gestita tale pratica?
Non ho esperienze dirette, ma ricordo che l'argomento era già stato trattato e avevi ricevuto un risposta qui:

(post n. #6 e seguenti)

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Di oggi: lavori col Bonus facciate al 90%.

E' tutto esplicitato:

Totale 21.565 €
A carico ditta 19.409 €

A carico nostro:
2.156,5 € +
Interessi per sconto in fattura 5.861,5 € +
Asseverazione 789 € +
Redazione visto di conformità 973,13 €

La parte relativa agli interessi non è piccola

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho esperienze dirette, ma ricordo che l'argomento era già stato trattato e avevi ricevuto un risposta qui:

(post n. #6 e seguenti)
Grazie: sei sempre bravissima a ritrovare le discussioni; quanto alle risposte di Dimaraz citate, non mi convincevano allora è non le capisco oggi.

Di oggi: lavori col Bonus facciate al 90%.

E' tutto esplicitato:

Totale 21.565 €
A carico ditta 19.409 €

A carico nostro:
2.156,5 € +
Interessi per sconto in fattura 5.861,5 € +
Asseverazione 789 € +
Redazione visto di conformità 973,13 €

La parte relativa agli interessi non è piccola
Il 21565€ è al netto interessi o al lordo? Chi rinuncia allo sconto in fattura si farà carico pro quota dell’importo al netto interessi?

Se la fattura è unica con sconto, i restanti condomini saranno disposti ad accollarsi la quota di interessi non riconosciuta da chi rinuncia allo sconto/cessione credito?

E soprattutto quale credito verrà ceduto sulla piattaforma Agenzia delle Entrate apposita?

Altro dettaglio: le parcelle x visto e asseverazione saranno ripartite tra tutto il condominio o solo tra quelli che cedono il credito?

Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Il 21565€ è al netto interessi o al lordo? Chi rinuncia allo sconto in fattura si farà carico dell’importo al netto interessi?
Il 21.565 € è la cifra da pagare al netto degli interessi. Credo che nessuno dei condomini abbia optato per la rinuncia allo sconto in fattura, soprattutto perchè nessuno aveva detto loro che ci sarebbero state così ingenti spese aggiuntive quantificandole. Era stato approvato il preventivo che sembrava congruo, solo al momento della fatturazione sono arrivate le sorprese.
Dal momento che erano lavori collaterali a quelli dell'ecobonus e là il motto era "voi non pagherete niente", tutti avevano capito che col 90% delle facciate ci sarebbe stato da pagare solo il 10%. Io quel giorno non c'ero in assemblea, ma ci sarei cascata anche io.

A mio parere, se un condomino non chiede lo sconto in fattura, si pagherà integralmente la sua parte della spesa. A questo punto però si abbassa la cifra a carico dell'impresa e quindi anche la richiesta di interessi, che verranno suddivisi tra gli altri.

Le parcelle invece penso vadano ripartite tra tutti

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le parcelle invece penso vadano ripartite tra tutti
Probabile: ma poichè tecnicamente sono necessarie solo in funzione della cessione crediti/sconto in fattura, scommetterei si generi una diatriba condominiale, di cui non oso pensare agli esiti.
nessuno aveva detto loro che ci sarebbero state così ingenti spese aggiuntive quantificandole. Era stato approvato il preventivo che sembrava congruo, solo al momento della fatturazione sono arrivate le sorprese.
Cioè l'ammontare degli interessi resta escluso dall'importo del bonus?
Sicuramente invece le parcelle per asseverazione e visto mi pare rientrino tra le spese incluse nel bonus:
In conclusione la tua risposta conferma però che c'è molta incertezza e poca competenza nell'approccio e gestione di tali situazioni.

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sarà da ridere quando inizieranno i controlli e l'agenzia delle entrate rivorra indietro i soldi in seguito al riscontro di irregolarità

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità