A mio parere è un'operazione, inutile, dannosa e sbagliata:
Inutile: perchè essendo il figlio unico erede, il ricongiungimento delle proprietà avverrà "gratuitamente" (il più tardi possibile) e senza problemi, quando sarà il momento naturale. Ricordiamoci che la finta vendita può dare problemi fiscali e la donazione costituisce un problema, in caso di eventuale vendita.
Dannosa: perchè comporta tutta una serie di costi per il cambio di proprietà e per le pratiche di accorpamento. Inoltre (come già segnalato da Agente Immobiliare), aumenti il costo dell'IMU, perdendo una esenzione prima casa, in più con due unità immobiliari hai una maggiore valutazione economica ed una maggiore libertà di manovra nel caso di necessità. Al limite un domani puoi affittare l'unità che non ti serve.
Sbagliata: Perchè negli anni futuri (mi auguro di no), chi ha comprato l'appartamento potrebbe trovarsi nelle condizioni di doverlo vendere, ma se non ha più la proprietà dove si può procurare quanto gli serve?
Prima di fare una operazione del genere, bisogna riflettere a lungo e poi decidere per il meglio .... di tutti, soprattutto di chi i soldi li ha tirati e li tira fuori. Ciao.