Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
E' quello che sostengo anch'io. Credo che il sistema informatico delle Agenzie delle Entrate segnali automaticamente le transazioni immobiliari nelle quali l'importo dichiarato sia inferiore a determinati parametri. Pertanto, anche se è solo una cantina, è molto probabile che parta automaticamente una rettifica del valore con interessi e sanzioni.

Se è come dici tu e Nemesis, allora io ho avuto tanta fortuna in una compravendita degli ultimi anni. Ne sono passati piu' di 5, credo di essere al sicuro.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dopo 5 anni probabilmente sei al sicuro. La mia è solo una supposizione, dato che non occorre l'intelligenza artificiale ma solo un banale software di controllo per far saltar fuori queste transazioni "anomale", software del quale credo che l'Agenzia si sia dotata ultimamente. Per cui poi sta al funzionario che riceve la segnalazione agire o non agire per una transazione così irrisoria. Se hai fortuna non succede nulla, se trovi quello pignolo ahimé arriva l'accertamento.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Dopo 5 anni probabilmente sei al sicuro. La mia è solo una supposizione, dato che non occorre l'intelligenza artificiale ma solo un banale software di controllo per far saltar fuori queste transazioni "anomale", software del quale credo che l'Agenzia si sia dotata ultimamente. Per cui poi sta al funzionario che riceve la segnalazione agire o non agire per una transazione così irrisoria. Se hai fortuna non succede nulla, se trovi quello pignolo ahimé arriva l'accertamento.
Nel mio caso era una vendita di un immobile a un valore pari a 1/20 del valore catastale, e con rendita (spropositata) di 160 Euro, con una superficie totale di 4 metri quadrati. Capisci bene cosa è e perché l'ho "regalato".
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo 5 anni probabilmente sei al sicuro.
L'avviso di rettifica e di liquidazione della maggiore imposta deve essere notificato entro il termine di decadenza di due anni dal pagamento dell'imposta proporzionale.
In ogni caso, non sono sottoposti a rettifica il valore o il corrispettivo degli immobili, iscritti in catasto con attribuzione di rendita, dichiarato in misura non inferiore, per i fabbricati, a cento volte il reddito risultante in catasto, aggiornati con i coefficienti stabiliti per le imposte sul reddito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto