AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, a dire il vero mi sembra una domanda molto misera per capire che risposta dare ...
In primis, sarebbe da capire come e perche lascia casa (prima scadenza contratto, dopo scadenza, perch imprevisti, per motivi suoi, ecc.); poi capire se il contratto è di locazione o sub-affitto, ecc.
In ogni caso quando si lascia in immobile con un contratto bisogna sempre presentare una comunicazione, anche perchè bisogna restituire le chiavi e magari saldare alcune utenze, o fare un verbale di ripresa dell'immobile, o altro.
 

marleao

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si parla di un contratto di locazione di un immobile cessato prima della scadenza perchè l'inquilino si trasferisce,,,volevo sapere se devo fare comunicazione all'Agenzia delle Entrate ,al Comune ecc..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando l'inquilino rilascia la casa è opportuno fare un sopralluogo per verificare che nell'immobile non vi siano danni a lui imputabili.
Locatore e conduttore firmano il verbale di rilascio e restituzione chiavi e regolano la restituzione del deposito cauzionale.
Se vi sono dei conguagli da accertare (ad esempio per spese condominiali a carico del conduttore) lo si scrive nel verbale e si può trattenere una parte del deposito per regolare in seguito le partite in sospeso.

Se il contratto di locazione non è ancora giunto alla sua scadenza naturale (del primo periodo contrattuale o di uno successivo) occorre comunicare la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.
Presentando il modulo cartaceo allo sportello oppure telematicamente col mod. RLIWeb (ci si loga a Fisconline con lo Spid).

Se il locatore ha optato per la cedolare secca non è dovuta l'imposta di risoluzione anticipata di 67 euro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Al Comune si deve presentare la dichiarazione di cessazione della TaRi, se la tassa rifiuti è intestata al conduttore che va via.
Ritengo che se la TARI è intestata al Conduttore, sarà cura dello stesso comunicarlo al Comune, se non vuole continuare a pagare il tributo ....


Diverso se la TARI fosse rimasta intestata al locatore: in quel caso sarà interesse del locatore disdire la TARI.
Analoga considerazione relativamente alle utenze, salvo il locatore preferisca tenerle attive in attesa di nuovo inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto