essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il direttore lavori del cantiere di casa mia che è in ristrutturazione è l'architetto che ha redatto il progetto: non credo proprio che abbia le competenze per asseverare la conformità di impianti elettrici ed termoidraulici...infatti i documenti per la conformità degli impianti ce li faremo rilasciare dalle imprese che li hanno realizzati.....tutt'al più chiederemo informazioni al tecnico che ci ha redatto i progetti dell'impianto elettrico e termoidraulico, che abbiamo allegato alla richiesta per ottenere il permesso di costruire...

emass

Membro Junior
x essezeta: vero è che questo è un forum su cui tutti possono scrivere però mi sembrava di essere stato abbastanza preciso e quindi puoi fidarti o, se non ti fidi, basta fare una ricerca su internet. Basta digitare DM 37 2008 e cercare la voce Dichiarazione di Conformità. Il tuo Architetto non DEVE ASSEVERARE NULLA mentre, sulle competenze ovviamente non mi pronuncio. Tuttavia sarà sicuramente in grado di riconoscere un attestato alla Camera di Commercio e se è valido al momento del rilascio della Dichiarazione, sicuramente sarà in grado di vedere se c'è o meno la relazione sui matetiali impiegati che dovrà pur conoscere altrimenti che lavori sta dirigendo? Potrà non essere sempre, ma nessuno lo è, al corrente sull'ultima norma dato che ne escono in continuazione ma basta andare sul sito del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e dell'UNI (Unifcazione normativa di tutto ciò che non è di competenza dell'elettricista) per vedere se le norme citate dalle imprese trattano almeno, come argomento, degli impianti realizzati o se, come mi è capitato una volta, di Lenti oftalmiche. Coraggio: un pò di iniziativa e si arriva sempre più lontano di dove si pensa di poter arrivare. Buon lavoro

peppesessa

Membro Junior
Carissimi, intanto grazie. Pian piano ci chiariamo (soprattutto io) le idee, ma alcuni dubbi restano tali. Ho delle certificazioni rilasciate dagli impiantisti, ma non essendo un tecnico, non sono in grado di valutarle. Prima di pagare l'impresa, vorrei essere certo che non avrò alcun problema (ad esempio) con la ditta distributrice del gas metano all'atto dell'allaccio. Non è compito del D.LL verificare che le certificazioni vadano bene e scrivere nero su bianco che le certificazioni rilasciate sono accettabili?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è compito del direttore dei lavori verificare in dettaglio e "ricertificare" le certificazioni degli impiantisti.
Il direttore dei lavori è in generale il responsabile tecnico dell'opera e dei tempi tecnici di realizzazione dei lavori, agisce pe ril committente, ha la direzione e l'alta sorveglianza dei lavori con visite periodiche nel numero necessario a suo esclusivo giudizio, per accertare la regolare esecuzione dei lavori e per il collaudo dei lavori stessi. Il direttore dei lavori deve, dunque, garantire il risultato di una regolare realizzazione dell'operan in generale (v. Cass. 24 aprile 2008 n. 10728) (Cass. 27 gennaio 2012 n. 1218).

Il riferimento normativo sulle certificazioni è il DM 37/2008.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità