x essezeta: vero è che questo è un forum su cui tutti possono scrivere però mi sembrava di essere stato abbastanza preciso e quindi puoi fidarti o, se non ti fidi, basta fare una ricerca su internet. Basta digitare DM 37 2008 e cercare la voce Dichiarazione di Conformità. Il tuo Architetto non DEVE ASSEVERARE NULLA mentre, sulle competenze ovviamente non mi pronuncio. Tuttavia sarà sicuramente in grado di riconoscere un attestato alla Camera di Commercio e se è valido al momento del rilascio della Dichiarazione, sicuramente sarà in grado di vedere se c'è o meno la relazione sui matetiali impiegati che dovrà pur conoscere altrimenti che lavori sta dirigendo? Potrà non essere sempre, ma nessuno lo è, al corrente sull'ultima norma dato che ne escono in continuazione ma basta andare sul sito del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e dell'UNI (Unifcazione normativa di tutto ciò che non è di competenza dell'elettricista) per vedere se le norme citate dalle imprese trattano almeno, come argomento, degli impianti realizzati o se, come mi è capitato una volta, di Lenti oftalmiche. Coraggio: un pò di iniziativa e si arriva sempre più lontano di dove si pensa di poter arrivare. Buon lavoro