Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
guarda, se vuoi le cose fatte bene, ineccepibili, la mole di lavoro e il tempo speso l'onorario giusto è circa 500€.

Poi se vai su groupon e similari trovi le ACE anche a 49€ :shock::shock::shock:

Diciamo che di solito non c'è questa "svendita" della professione.

saluti

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Non è questione di vendita ma di sopravvivenza, i primi tempi le certificazioni costafano 700/800€ e come amministratore ne ò fatte tante ora nel giro di qualche anno vuoi per carenza di lavoro vuoi che ne sono stati autorizzati troppi certificatori vuoi che il lavoro sta andando a ******e, vuoi che con l'informatica si possono certificare più velocemente i prezzi sul mercato sono quelli che ti ho riferito nel mio post precedente del 16/6 ciao Marco:daccordo:

Studiogeomela

Membro Attivo
se fai dei certificati energetici senza classe energetica (privo di impianto di riscaldamento) a 500 € dalle mie parti puoi benissimo metterti il cuore in pace e non farne nemmeno uno all'anno! capisco non svendere la professione ma come si è detto prima bisognerà pur lavorare e campare.. poi è ovvio e non stiamo neanche qui a parlare del reale valore per produrre il certificato quindi per l'elaborazione dati (con un software a pagamento), rlievo in sito, stampe e tutte le responsabilità che ne conseguono..
ma ahimè questo è il mercato e sinceramente da quello che ho visto in giro alla gente non gliene importa nulla se è fatto bene o male basta che spenda poco.
Cmq senza chiedere chissà che cosa a mio modo di vedere per un ace preso a campione di media difficoltà (almeno secondo la realtà romagna) siamo sui 250/300 euro.
ciao

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
si si, il mio problema era che ci sono colleghi che fanno le certificazioni a 100€, e li sta l'errore. Se li metti 250/300 € va ancora bene, non è un problema, il prezzo è in linea di mercato.

Il mio primo post era per dire " il prezzo è congruo"!

saluti

carloch

Membro Attivo
certificato energetico e pannelli fotovoltaici

salve devo vendere un appartamento molto vecchio a cagliari,ho sentito che per vendere il notaio chiede la certificazione energetica, io credo sia l'ultima in quanto non possiede riscaldamento e le finestre hanno vetri singoli e hanno notevoli spifferi. Devo pagare un professionista che me la fà? o posso fare un autocertificazione ? se posso a che classe lo devo certificare?
vi ringrzio anticipatamentre.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Per gli immobili che rientrano nella categoria G (la più dispendiosa) non è più necessaria la certificazione energetica. La legge è nuovissima ma in questo momento non l'ho sottomano.....

47franco

Membro Attivo
Proprietario Casa
buondi,
volevo porre due domande alla vostra cortesia.
-per redigere un certificato energetico finalizzato alla vendita il tecnico deve riferirsi alla planimetria depositata in comune ho allo stato di fatto dell'appartamento?
-una finestra inclusa o esclusa, incide sulle risultanze finali del certificato.
grazie e saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità