La legge impone di dichiarare la classe e l'indice di prestazione energetica negli annunci pubblicitari e non di avere già l'ACE.
In Veneto poi tale dichiarazione può essere autocertificata dal proprietario se l'immobile è in classe G ed i costi per la gestione energetica sono molto alti.
Sempre in Veneto non ci sono soggetti certificatori, ovvero che hanno bisogno di un'apposito patentino e devono essere iscritti in un Albo (come in Lombardia per esempio)... basta essere un libero professionista, iscritto al proprio Ordine / Albo di appartenenza (ingegneri, architetti, geometri, ecc.) e si può redire e rilasciare l'ACE.
Ovviamente previo soppralluogo dell'immobile per valutare le caratteristiche dello stesso, la composizione dei materiali di costruzione, l'isolamento utilizzato, la verifica di infissi e serramenti, ed altre cose che sono un perito attento e meticoloso può sapere.
Il libretto della caldaia serve solo per verificate la potenza della stessa espressa in k/cal/ora (chilo calorie ora) e vedere se consuma troppo per quel tipo di impianto e tipo di immobile.
Il costo per il rilascio dell'ACE dopo aver adempiuto a tutte le verifiche del caso si aggira fra i 250 ed i 350 euro + IVA.
I 150 euro richiesti senza neanche vedere l'immobile sono pochi...
...oltre al rischio che espone in primis il certificatore.
Attenzione anche all'obbligatorietà in solido del proprietario che nel caso risponde alla stregua del certificatore... non so se ne vale la pena!!