ma redigere un foglio di carta a cosa serve se poi lascio le finestre aperte e poi per l'inquinamento si potrebbe fare molto, tantissimo ma manca l'interesse dei grandi perché cosi ci guadagnano di più altrimenti ai voglia...
Hai ragione, sta a noi tenere sotto controllo il consumo e la revisione della caldaia annualmente (quella a gasolio).
Ti racconto quel che è capitato a me. Mi compro la Riello a gasolio circa quarantanni fa: che bello, che tepore, che caldo...dovevamo togliere pure la camicia per non sudare, il bruciatore sempre acceso. Una mattina, dopo circa un mese e mezzo, ci svegliamo con un freddo cane la caldaia...nisba non funzionava. Telefonata al tecnico, il quale controlla tutto, bruciatore, valvole, aria nei termosifoni, tutto a posto; come mai? si chiedeva il tecnico. Ultima chance, controlliamo il contenitore del gasolio, non si sa mai.
Bhè, non ci crederai VUOTO, consumati 2.000 l. di gasolio in 45 gg.
Fai il conto, come hai fatto per la cena
e trovi il risultato
Termostato a 27 gradi (per me temperatura ideale, credevo
), quindi aprivo anche le finestre per fare entrare un pò d'aria.
Insomma, da allora 1 ora di mattina per stemperare, 1 ora a pranzo e 6 alla sera con la temperatura tarata minimo 16, massima 20.
Consumo ora 1.500 l. all'anno con acqua calda anche l'estate.
Per il petrolio: ci sono tanti di quelli interessi e migliaia e migliaia di miliardi in gioco, che è meglio non proferir parole o scritti.