jofly

Nuovo Iscritto
Buondì, vorrei sapere se il certificato di classe energetica è obbligatorio o meno averlo in caso di vendita oppure se chi compra può accettare in fase di rogito di essere a conoscenza che tale certificazione manca.
Ho sentito diverse persone - compratori e venditori - e ci sono pareri contrastanti. Un mio amico ha comprato recentemente una casa ed ha dichiarato nell'atto che era a conoscenza dell'assenza di tale certificato. Un altro mio conoscente ha venduto e mi ha detto che è stato obbligato a farlo se no non si poteva rogitare...
Mio fratello sta riscattanto il 50% della casa dove attualmente vive (l'altro 50% è gia suo) e gli hanno detto che deve fare questo certificato altrimenti non si può fare l'atto dal notaio...MA secondo voi questo non è ASSURDO :???: ! vorrei capirci qualcosa....

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Oggi la certificazione è obbligatoria, il notaio all'atto della stipulazione deve avere il documento in originale.
Senti dal tuo notaio. ;)

gcava

Membro Attivo
Professionista
Normalmente è il venditore a preoccuparsi del certificato, in Piemonte e Liguria in caso di passaggio a titolo oneroso (quindi compravendita) è obbligatorio e vale 10 anni, salvo interventi che ne possano alterare i valori.

jofly

Nuovo Iscritto
Grazie, come consigliato sentirò il notaio...in ogni caso una domanda sorge spontanea e la rivolgo in particolare a "gcava" e cioè: nella Regione Lazio (così come in Piemonte e Ligoria) è obbligatorio? Ho letto un articolo del Il Sole 24 Ore che dice che laddove c'è una normativa regionale le regole sono diverse, appunto, da regione a regione. Ma non si capisce quali regioni, Lombardia a parte, abbiano adottato una norma a sè.
anzi, per maggior chiarezza vi indico il link che può essere utile anche ad altri che si pongono i stessi miei quesiti.
Comunque grazie ancora.

Atteso per domani il via libera all'inserimento obbligatorio della certificazione energetica nel rogito - Il Sole 24 ORE

gcava

Membro Attivo
Professionista
La certificazione energetica è obbligatoria, la Regione Lazio ha fatto un passo in più ponendo in modo volontario il "certificato di sostenibilità". Poi negli anni da regione a regione può essere stata tolta l'obbligatorietà di allegare l'attestato al rogito. Allego un paio di link, uno tratto dal "portale del consumatore" della Regione Lazio Il portale del consumatore - Consumatori Notizie - Compravendita immobili: servirà la certificazione acustica?
e uno tratto da "Certificazione Energetica Online" di cui faccio parte anch'io Certificazione Energetica Online - regolamentazioni certificazione energetica in Lazio
Saluti

keyer

Membro Attivo
Proprietario Casa
...Buongiorno, scusate ma se qualcuno deve vendere un immobile che ha bisogno di essere completamente restruturato, e a lui interessa venderlo allo stato attuale, come fa ad avere il certificato energetico ?
Grazie.

gcava

Membro Attivo
Professionista
è necessario farlo anche se privo di impianto di riscaldamento, simulando di utilizzare apparecchi elettrici...in Piemonte funziona così...è chiaro che bisogna vedere cosa si intende "da ristrutturare"...se è un rudere con tetto crollato non serve, per esempio.

keyer

Membro Attivo
Proprietario Casa
...ma allora bisogna dimostrare al notaio che è un rudere :???:, in questo caso decade l'obbligatorietà del certificato, es. un vecchio casolare, quindi in teoria può essere interpretato....
Grazie.

mtr

Membro Attivo
Se si telefona in Regione c'è un ufficio dedicato che risponde ai quesiti, anche i più semplici e immediati posti da chi non è certificatore.
Quanto ho letto mi sembra corretto, ma invito all'uso del telefono per informazioni dirette alla fonte, in relazione al fatto che le legislazioni regionali non solo differiscono le une dalle altre, ma sono anche in fase di revisione..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità