Posso obiettare ad alcune considerazioni fatte dai tecnici qui presenti?
L'APE, attestato di prestazione energetica, credo che concettualmente debba esprimere il fabbisogno di energia dell'immobile: meglio, la sua prestazione energetica: in funzione di quali parametri? Risponderei in funzione delle caratteristiche di trasmittanza dell'involucro, della esposizione (cioè dell'apporto energetico ricevuta dall'esterno), e dalle caratteristiche di rendimento standard dei generatori termici utilizzati. Inoltre è riferito a condizioni di temperatura esterna ed interna "convenzionali"
Ovviamente la contabilizzazione è solo un fatto contabile, che non modifica le caratteristiche fisiche.
L'impiego di valvole termostatiche, non fa altro che regolare la domanda termica, in modo da garantire un confort gradevole per l'utilizzatore, tradotto permette di impostare la temperatura media desiderata che non coincide necessariamente con la temperatura di riferimento assunta per l'APE.
E' richiesto l'aggiornamento dell'APE solo quando cambiano gli elementi che la condizionano:
- interventi sugli elementi di isolamento delle pareti opache e/o serramenti vetrati.
- cambio di caldaia, che comporti maggiore rendimento energetico
- non mi vengono in mente altri ....
Le valvole non producono variazioni di isolamento, e direttamente non incidono sul rendimento della caldaia (salvo voler sostenere che una gestione della caldaia più livellata e continua, possa corrispondere ad un punto nella curva di rendimento, migliore del valore standard attribuito alla stessa.
Concludendo: l'installazione delle valvole termostatiche non incide tecnicamente sulla APE, e non è un intervento che per legge comporta l'aggiornamento della APE (salvo e.ed o.)