chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno, ho dei locali c2 e vorrei sapere se non avendo i locali, pur se con riscaldamento centralizzato, collegati a esso, cioè le piastre del riscaldamento sono scollegate dalla centrale, è obbligatorio redigere il certificato energetico?
grazie per le vs delucidazioni Chiariglione Amedeo

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non esiste un elenco di quali immobili devono essere dotati di tale attestato suddiviso per categoria catastale, esiste invece un elenco suddiviso in base alla destinazione d'uso. Tale elenco è definito dall'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412. che comprende tra quelli cui vige l'obbligo di dotazione: "Edifici adibiti ad attivita' commerciali e assimilabili: quali negozi, magazzini di vendita all'ingrosso o al minuto, supermercati, esposizioni"

Il decreto ministeriale del 22 novembre 2012 cerca di fare un po' di chiarezza dichiarando all'art 2 che "A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono esclusi dalla applicazione delle presenti Linee guida, a meno delle porzioni eventualmente adibite a uffici e assimilabili, purche' scorporabili agli effetti dell'isolamento termico: box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi e altri edifici a questi equiparabili in cui non e' necessario garantire un confort abitativo."

A mio parere, quindi, a meno che il magazzino/deposito non venga adibito ad attività di vendita (esempi spacci aziendali), per gli immobili di categoria catastale C/2 non vige l'obbligo di dotazione APE.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità