Giovanni de Matteis
Nuovo Iscritto
Ma le prestazioni sanitarie non sono esenti da IVA ?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Adesso mi sto confondendo... Si tratta della pratica per l'invalidità civile, non di una visita.
Il medico ha compilato dei moduli e li ha inviati telematicamente all'INPS dando così avvio alla pratica. Costo 54 euro più IVA al 21%, totale 65,34 euro.
Quindi, tale prestazione del medico può essere detratta oppure no?
RISPOSTA: assolutamente NO.
Ex art. 10, n. 18, del D.P.R. n. 633/1972 le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell'esercizio delle professioni e arti sanitarie soggette a vigilanza ai sensi dell'articolo 99 del T.U. delle leggi sanitarie, approvato con R.D. n. 1265/1934, e successive modificazioni, ovvero individuate con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro delle finanze sono esenti dall'IVA.perchè il medico ha emesso una fattura con l'IVA se ha redatto un certificato medico indicando le varie patologie del richiedente l'invalidità?
IO ritengo che sia il corrispettivo per la trasmissione telematica e la compilazione della scehda per conto del cliente. Si tratta del recupero di prestazioni tipicamente amministrative.scusa mi spieghi perchè il medico ha emesso una fattura con l'IVA se ha redatto un certificato medico indicando
le varie patologie del richiedente l'invalidità? è o non è una prestazione sanitaria? ha avuto una spesa il richiedente e perchè non può scaricarsela?
Questo tipo di lavoro veniva in passato ( non tanto lontano) svolto dai patronati, ma per una questione di privacy è stato demandato al medico di famiglia ( che anche lui poverino, tiene famiglia e si fa pagare). Un altro motivo è quello del tentativo di debellare il grave fenomeno delle false invalidità.
Gratis per sempre!