250

Membro Attivo
Proprietario Casa
devo vendere la mia villa costruita nel 1998 non ho il certificato di agibilità, i tecnici mi dicono che per questi edifici non è obbligatorio averlo, basta indicare nel rogito che l'edificio ne è privo.
In realtà ho provato comunque a preparare la documentazione per richiederlo, mai stato impossibile reperire dal genio civile di Roma il calcolo strutturale, che ai tempi dell costruzione non passava dal Comune di Cerveteri, ma veniva inviato direttamente al Genio civile.

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Il certificato di agibilità sostanziale si riferisce alla salubrità ed alla sicurezza (sismica) essenzialmente, la citazione dell'ape era relativa alla verifica che ho fatto con un architetto casaclima (l'istituto casaclima è pubblico) sulla sicurezza e salubrità in occasione della verifica energetica.
Scusa ma credo che tu non sia del mestiere e non abbia idea di ciò che stai dicendo, perchè la salubrità e siscurezza sismica e APE, sono cose tutte diverse che sono tutte facenti parte un'unica struttura, ma sono legiferate da morme ben diverse. Poi se parliamo di casaclima, l'architetto ha fatto la sua valutazione sul contenimento energetico e pertanto non vedo che c'entri con la salubrità e con la sicurezza, visto che la sua materia è la dispersione termica. ...

Ritengo pienamente soddisfatta l'agibilità sostanziale, dopo aver fatto fare la recente certificazione energetica da un architetto Casaclima: classificazione C (se facessi il cappotto scatterebbe in A), fotovoltaico, celle solari, termocamino; la media altezza locali è 1,78 (1,90 al culmine il primo piano), aria e luce: esposizione 360 gradi (sono su di un colle) struttura in cemento armato con guaine di coibentazione fino a due metri dalla terra etc..
PEr non parlare, poi di quanto sei convinto di essere sossisfatta in ciuò che ha fatto il tuo architetto "di casaclima" ... intanto classe C non credere che sia una struttura che abbia valore alto, visto che oggi si parla di A+++,

Inoltre la cosa da verificare con attenzione sono i RAI ambienti e le sue reali altezze interne.
non capisco come intende misurare i rapporti areoilluminanti, l'igiene è chiara e poi...
i RAI si misurano in base alle sup finestrate ...
che significa invece l'igiene è chiara ... e poi???

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
RAI si misurano in base alle sup finestrate ...
Se vuoi rispondere, completa la risposta per i non addetti ai lavori.
non capisco come intende misurare i rapporti areoilluminanti
Sono il rapporto tra la superficie delle finestre di un locale rispetto alla superficie del locale stesso: di norma devono essere almeno 1/8

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto