E' un tuo diritto ottenere il certificato di agibilità anche se l'immobile è del 65, il problema che si pone è che per richiederlo oggi occorre conformarsi a quanto richiesto da T.U. sull'edilizia D.P.R. n. 380/2001, il che tradotto significa che per fare istanza di concessione di agibilità, oltre alla conformità urbanistica dell'immobile, occorre certificare la conformità degli impianti ed incaricare un tecnico affinchè istruisca la pratica. Pertanto ciò ha un costo.
L'agibilità, ricorda, che è un requisito giuridico del bene, e ove tu non faccia espressa rinuncia nel rogito, potrai chiederla al venditore anche a posteriori (nel termine di 10 anni dal rogito), ed il venditore è tenuto a ciò.
Ove, per gravi difformità urbanistiche, non fosse possibile ottenerla allora, se post contratto, potrai chiedere la risoluzione del contratto con risarcimento dei danni in quanto si rientrerebbe nell'ipotesi c.d. "aliud pro alio" ovvero ti avrebbe venduto un bene diverso da quello promesso, in quanto sarebbe carente dell'attitudine ad essere considerata abitazione.