Sono comproprietario di due locali commerciali (in realtà uno solo, divisibile) all'interno di un centro commerciale caduto in disgrazia.
Nel corso degli anni praticamente tutti i locali del centro commerciale, i miei compresi, sono stati trasformati in magazzini e la rendita da locazione è crollata.
Al catasto però i miei locali risultano ancora in categoria C/1 e la rendita catastale mi pare sproporzionata rispetto al valore dell'immobile e alla rendita da locazione. Questi sono i dati:
Categoria C/1
Classe 6
Consistenza 81mq
Superficie catastale 80mq
Rendita 652,60€
Categoria C/1
Classe 7
Consistenza 80mq
Superficie catastale 76mq
Rendita 747,83€
La rendita attuale da locazione è di € 5.132,66 all'anno ma nel 2016 le spese condominiali sono state 1600€ (gli anni precedenti non lo so).
1) Come posso ottenere l'aggiornamento della rendita catastale?
2) Devo rivolgermi ad un professionista? Quanto mi potrebbe costare?
3) Quali sono i tempi per una pratica del genere? I locali fanno parte di un'eredità e vorrei capire se abbiamo tempo di aggiornare i dati prima di presentare la successione.
4) È possibile calcolare in qualche modo se mi conviene fare l'aggiornamento?
Nel corso degli anni praticamente tutti i locali del centro commerciale, i miei compresi, sono stati trasformati in magazzini e la rendita da locazione è crollata.
Al catasto però i miei locali risultano ancora in categoria C/1 e la rendita catastale mi pare sproporzionata rispetto al valore dell'immobile e alla rendita da locazione. Questi sono i dati:
Categoria C/1
Classe 6
Consistenza 81mq
Superficie catastale 80mq
Rendita 652,60€
Categoria C/1
Classe 7
Consistenza 80mq
Superficie catastale 76mq
Rendita 747,83€
La rendita attuale da locazione è di € 5.132,66 all'anno ma nel 2016 le spese condominiali sono state 1600€ (gli anni precedenti non lo so).
1) Come posso ottenere l'aggiornamento della rendita catastale?
2) Devo rivolgermi ad un professionista? Quanto mi potrebbe costare?
3) Quali sono i tempi per una pratica del genere? I locali fanno parte di un'eredità e vorrei capire se abbiamo tempo di aggiornare i dati prima di presentare la successione.
4) È possibile calcolare in qualche modo se mi conviene fare l'aggiornamento?