alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,ho dato in affitto un appartamento con contratto a canone libero dal primo gennaio 2020,da quello che ho capito dovrei pagare la cedolare secca dal prossimo anno e in due rate con scadenza...?
il canone concordato è di 3.600 euro annui,quindi dovrei pagare 756 euro,giusto?

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ho capito dovrei pagare la cedolare secca dal prossimo anno e in due rate con scadenza...?
No !. SE nel 2019 non hai percepito redditi da locazione in cedolare secca, le imposte del contratto decorrente dal 01/01/2020 le pagherai in una unica rata (a saldo del 100%) a fine giugno 2021.
Pagamento imposte nell'anno 2021
Nella stessa data 30 giugno 2021) dovrai pagare il primo acconto per i canoni dell'anno 2021 (pari al 40 % del 95 % )
30 novembre 2021, secondo acconto (pari al 60 % del 95%).
Il saldo dell'imposte relativa al 2021 (pari al 5% dell'imposta totale) dovrà essere pagato entro il 30 giugno 2022.
il canone concordato è di 3.600 euro annui,quindi dovrei pagare 756 euro,giusto?
Si, è corretto.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La aliquota potrebbe essere inferiore
Premesso che l'aliquota cedolare secca agevolata al 10% riguarda i contratti di locazione a canone concordato,
@alfonso72 ha scritto:
ho dato in affitto un appartamento con contratto a canone libero

Suppongo che qui
il canone concordato
intendesse dire che il canone annuo (libero) stabilito in accordo con l'inquilino è di € 3.600.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Avete ragione: ho badato al "concordato" dimenticando che aveva scritto a "canone libero": ma dato che le due affermazioni sono formalmente in contrasto, potrei salvarmi in corner...;)

alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie mille per le risposte esaustive sopratutto al signor Bianchi per il dettaglio delle rate delle imposte(non so se il mio caf farebbe meglio:^^:).comunque si è il primo anno che ho un reddito da locazione quindi dovrei seguire alla lettera le scadenze elencate.
intendesse dire che il canone annuo (libero) stabilito in accordo con l'inquilino è di € 3.600.
si purtroppo mi sono espresso male,il canone è libero stabilito in 3.600
Hai verificato se il tuo Comune (Salerno?) rientra tra quelli ad alta tensione abitativa? La aliquota potrebbe essere inferiore
io sono in provincia di salerno,comunque il mio comune rientra tra quelli ad alta tensione abitativa,mi è stato spiegato un po dal mio caf le procedure,tra l'altro sarei dovuto andare in questa associazione a salerno,poi non ricordo bene il perchè ho deciso per il canone libero

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto