gerione

Nuovo Iscritto
Ho un appartamento che vorrei affittare per ripetuti periodi brevi (una settimana o giù di lì) in località balneare e mi chiedo se è dovuta la cedolare secca.
grazie

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per i contratti per i quali non c’è l’obbligo di registrazione in termine fisso (locazioni “brevi”), il locatore può applicare la cedolare secca direttamente nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale è prodotto il reddito oppure esercitare l’opzione in sede di registrazione in caso d’uso o di registrazione volontaria del contratto.
Se, in sede di registrazione, il locatore non effettua l’opzione nella prima annualità del contratto può comunque esercitarla per le annualità successive utilizzando il modello 69 entro il termine per il versamento dell’imposta di registro. L’opzione va esercitata nello stesso modo in caso di proroga, anche tacita, del contratto di locazione.
Vedi lettera I di :
http://www.propit.it/f74/cedolare-secca-locazioni-istruzioni-l-uso-10871/
:daccordo:

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Si può fare in sede di dichiarazione dei redditi o in sede di registrazione volontaria del contratto (nei casi in cui questa non sia obbligatoria)
Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, al punto 1.3.3. recita infatti: «per i contratti per i quali non sussiste l'obbligo di registrazione in termine fisso, il locatore può applicare la cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta nel quale è prodotto il reddito ovvero esercitare l'opzione in sede di registrazione in caso d'uso o di registrazione volontaria del contratto»

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità