sgualdi

Membro Junior
Polemiche a parte, non capisco da dove viene l'83%. E' sbagliata la citazione che ho fatto del comunicato dell'Agenzia delle Entrate che parla del 68%?

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la cedolare secca:

100 - 17 = 83% dell'acconto calcolato. Si parte da quanto già calcolato
85 - 17 = 68% della cedolare calcolata. Si ricalcola a partire dal reddito

sgualdi

Membro Junior
Il tuo conteggio mi sembra corretto, ma a me viene diversamente:
acconto luglio = tassa dovuta * 85% * 40% = tassa dovuta * 34%
esattamente la metà del (nuovo) 68%, per cui la seconda rata di acconto calcolata con la nuova aliquota dovrà essere uguale a quella pagata a luglio
Sbaglio?

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tuo conteggio mi sembra corretto, ma a me viene diversamente:
acconto luglio = tassa dovuta * 85% * 40% = tassa dovuta * 34%
esattamente la metà del (nuovo) 68%, per cui la seconda rata di acconto calcolata con la nuova aliquota dovrà essere uguale a quella pagata a luglio
Sbaglio?

L'acconto di luglio è stato pagato. Questo importo è quindi nel mio calcolo un dato di partenza (direi 'una pietra miliare'), non un valore da calcolare.
E' come dire: premesso che a luglio si è pagato x, ne consegue che a novembre si deve pagare y.
La formula che dato x ci fa trovare y è: y = 1,075 * x. La formula si applica sia all'acconto IRPEF che a quello della cedolare secca. L'ipotesi alla base di tale calcolo è che tra luglio e novembre non ci siano stati eventi (es. risoluzione locazioni) che obblighino a calibrare diversamente gli acconti in scadenza oggi.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per ognuna delle due voci (IRPEF e cedolare secca) considera la somma degli acconti calcolati prima del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, di questa somma fai l'83% (100 - 17) e dal risultato togli l'acconto di luglio: il valore trovato è l'acconto di novembre RICALCOLATO. E non dimenticare di pagarlo oggi 30 novembre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità