No. Non è richiesto che sia esclusivamente una persona fisica.L'esclusione è dovuta anche al conduttore che non sia persona fisica
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No. Non è richiesto che sia esclusivamente una persona fisica.L'esclusione è dovuta anche al conduttore che non sia persona fisica
Ma che je frega al fisco se la persona fisica esercita o meno attività imprenditoriale. Io so solo che chi firma come conduttore è una società il locatore non può aderire alla cedolare secca. Credo che l'impedimento all'adesione sia dovuto al fatto che se chi firma è il rappresentante di una società può scaricare i costi della locazione.L'esclusione è dovuta anche al conduttore che...
essendo...(persona fisica) esercita attività imprenditoriale.
Anche l'imprenditore persona fisica potrebbe scaricare i costi. Ritenta.Credo che l'impedimento all'adesione sia dovuto al fatto che se chi firma è il rappresentante di una società può scaricare i costi della locazione.
Se il conduttore esercita un'attività d'impresa detrae il costo della locazione dal reddito pagando di conseguenza meno imposte e annullando di fatto ( anzi, surclassandole di molto per effetto delle maggiori aliquote) quelle pagate dal locatore, con evidente danno per le casse erariali.Ma che je frega al fisco se la persona fisica esercita o meno attività imprenditoriale. Io so solo che chi firma come conduttore è una società il locatore non può aderire alla cedolare secca. Credo che l'impedimento all'adesione sia dovuto al fatto che se chi firma è il rappresentante di una società può scaricare i costi della locazione.
la legge è così ma è una legge assurda che non ha senso in quanto l'impresa che agisce in qualità di conduttore o firmatario del contratto di locazione ad uso abitativo, a parità di canone, non avrebbe alcun beneficio. Infatti che si applichi la tassazione ordinaria o con imposta sostitutiva è affare esclusivamente del locatore. per l'impresa conduttrice si tratta di vedere se il costo del canone è un costo inerente o meno, deducibile o indeducibile, l'aliquota che risparmierebbe o non risparmierebbe sarebbe esattamente lo stesso ammontare sia nell'uno che nell'altro caso. E' una legge Fatta con i Piedi., suggerita dai burocrati ed interpretata dagli stessi burocrati (tipico caso Le circolari dell'Agenzia delle Entrate).E che prevede che il regime non si applica alle locazioni di unità immobiliari a uso abitativo effettuate nell'esercizio di una attività d'impresa, o di arti e professioni.
È della Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia.la sentenza della cassazione 470/03/14
Gratis per sempre!