Buona Sera a tutti....situazione: Immobile in comproprietà con mia moglie al 50% ma il contratto è stato fatto solo a suo nome, i proventi sono confluiti al 50% in ciascun reddito personale e quindi tassati tutti con aliquote IRPEF spettanti ad personam. Il contratto di locazione libero, secondo la legge 431/98 è di anni 4+4, stipulato il 1° ottobre del 2009 con rinnovo del 3° anno al 1° ottobre di questo anno. Domanda: come posso usufruire della cedolare secca? Prima di rispondere vi prego pero' di considerare quanto segue: sono stato all'Agenzia delle Entrate dove un funzionario mi avverte che ho commesso l'errore di far figurare un solo nome nel contratto di locazione....ovvero il contratto andava stipulato a nome di tutti i proprietari, quindi il mio e quello di mia moglie.....per rimediare dovrei " risolvere il contratto e rifarlo ex novo":-o...ma la legge 431/98 non pone delle condizioni particolari per la risoluzione del contratto?? ... comunque il suggerimento è stato appunto risolvere il contratto con modello 69 e relativo pagamento della tassa di registro tributo 113T - , ripartire poi con cedolare secca a cominciare dal mese di novembre...anzi raccomandato...visto che il pagamento di un solo mese (importo minimo) farebbe slittare il pagamento all'anno prossimo nella dichiarazione del 2012. Non sembra un po' strano tutto questo?....non devo giustificare all'inquilino il motivo della richiesta di risoluzione anticipata?...posso autonomamente risolvere un contratto e ripartire con un'altro?.
Grato per le risposte che vorrete darmi.
Grato per le risposte che vorrete darmi.