onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma qual'è "il periodo corrispondente alla durata dell' opzione"? Corrisponde all' anno fiscale (gennaio-dicembre) o all' annualità contrattuale?
Ciao a tutti.

E' una bella domanda!!!
Secondo me corrisponde all'anno fiscale. La legge dice esattamente: "A decorrere dall'anno 2011..."
Omette la parola fiscale, ma io lo interpreto così, anche perché non si fa alcun riferimento alla doppia modalità di dichiarazione in Unico nel caso contrario.
Sarebbe certamente utile un chiarimento dell'Agenzia delle Entrate.

Aggiunto dopo 12 minuti :

Quello su cui non concordo è l'applicazione dell'aumento Istat nel 2011 con adesione al regime della cedolare secca nello stesso anno. O applichi l'aumento istat, o usufruisci dell'agevolazione.

A sostegno della mia tesi - secondo la quale l'aumento ISTAT (limitatamente ai casi sopra citati, ovviamente) non preclude l'accesso al nuovo regime - faccio notare come condicio sine qua non per l'applicazione della cedolare sia L'INVIO della raccomandata, e non la mancata richiesta di aumento.
Tradotto, voglio dire che il requisito mi sembra più formale che sostanziale, ovvero se si manda la raccomandata, il fisco non può più dire niente, anche se l'inquilino, per accordi tra le parti dovesse ugualmente corrispondere un aumento.
Se questa impostazione può sembrare (e lo è) chiaramente elusiva, viceversa ritengo che il chiedere un aumento il 1° maggio non impedisce l'applicazione della cedolare inviando la raccomandata entro il 6 giugno, appunto perché il requisito formale è soddisfatto.

Comunque questa cosa del mancato aumento se la potevano risparmiare...

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Però, Tovrm è sempre un parere, anche se del Sole24ore.;)
Oggi all'Agenzia delle Entrate mi hanno registrato il primo contratto con cedolare e a svariate domande....:domanda::domanda::domanda:
non ne sanno meno di noi, molto, molto meno:basito:

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Però, Tovrm è sempre un parere, anche se del Sole24ore.;)
Oggi all'Agenzia delle Entrate mi hanno registrato il primo contratto con cedolare e a svariate domande....:domanda::domanda::domanda:
non ne sanno meno di noi, molto, molto meno:basito:

Ma infatti è prevista l'uscita di una circolare, che a questo punto è oltremodo necessaria

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cito da risposta Esperto Sole24ore

Adeguamento Istat

Che ne sarà dell'adeguamento Istat applicato antecedentemente all'opzione per la cedolare secca ma già attivo nel 2011?

Inviata il 19 aprile 2011 alle ore 11.50
La risposta dell'esperto

Poiché l’opzione della circolare è esercitata su tutti i canoni percepiti nel 2011, anche il mancato incremento Istat dei canoni dovrebbe riguardare tutti i canoni incassati nel 2011. Occorre un approfondimento soprattutto per chi potrebbe avere già incassato l’incremento del canone nel 2011: in attesa di conferme delle Entrate, il fatto che la rinuncia agli aggiornamenti abbia la stessa durata dell'opzione, lascia intendere che gli aumenti incassati per il 2011 vadano restituiti.

Inviata il 19 aprile 2011 alle ore 13.30

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Occorre un approfondimento soprattutto per chi potrebbe avere già incassato l’incremento del canone nel 2011: in attesa di conferme delle Entrate, il fatto che la rinuncia agli aggiornamenti abbia la stessa durata dell'opzione, lascia intendere che gli aumenti incassati per il 2011 vadano restituiti.

Inviata il 19 aprile 2011 alle ore 13.30[/B][/I]

Opinione certamente più autorevole della mia, ma continuo ad essere convinto della mia tesi

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
In occasione della cosidetta "circolare esplicativa" che, come più volte in passato, originerà altrettanti dubbi, non sarebbe auspicabile da parte Agenzia delle Entrate mettere un funzionario a leggersi alcuni forum, l'Esperto Risponde e similari per poi ipotizzare un certo numero di casi pratici con, in modo elementare, l'indicazione della giusta strada da seguire?

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono infatti presentato ben due volte in settimana al locale Ufficio per avere chiarimenti al riguardo e, guarda caso, l'addetto alle specifiche informazioni è assente e non sanno quando rientrerà !!!. Pare sia l'unico in grado di fornire risposta al mio quesito!.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità