gianni colonnello

Nuovo Iscritto
La legge rappresenta una disparita' di trattamento tra i cittadini proprietari di immobili ad uso abitativo e quelli ad uso commerciale . La giustificazione che lo stato cerchi di stanare gli affitti a nero risulta insignificante rispetto alla disparita' di trattamento tra le due categorie . Vorrei riunire quanti piu' proprietari di immobili commerciali disposti a combattere questa ingiustizia .

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Il sasso lo hai lanciato.... vediamo che effetto fa.

La giustificazione che lo stato cerchi di stanare gli affitti a nero....
il fatto a mio parere proprio questo.

Tra l'altro la disparità è notevole tra chi ha bassi redditi ed un solo immobile locato e chi ha alti redditi.
Nel primo caso la convenienza non vi è sempre nel secondo si.

Attendiamo altri pareri.

PS: a proposito..... benvenuto in propit.it:D

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
L'argomento è capzioso!
In effetti se si desidera far emergere il "nero" si presume che le affittanze non dichiarate avvengano tra privati, supponendo che una attività commerciale o produttiva, abbia tutto l'interesse a pretendere un contratto regolare da "scaricare" a spese.
Viceversa, per il proprietario privato di immobili, vi è una grande e assurda disparità, se il locale è abitativo o commerciale. Se la Legge della cedolare secca aveva lo scopo di rilanciare il mercato immobiliare e rilanciare questo tipo di investimenti, non si coglie perchè della disparità.
In ogni modo mi sembra che come primo passo, sia comunque un passo positivo, magari parziale ma positivo.
Riflettendo, lo Stato vorrà testare l'effetto che questa norma comporta, se le minor entrate dirette verranno compensate dalla emersione del "nero".
Sarei meno critico sul fatto che incide favorevolmente su chi ha redditi alti e meno bassi, sugli investimenti finanziari vi è una ritenuta d'acconto fissa che non distingue, allo stesso modo, il reddito di chi opera.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
PER JROGIN
Mi trovi d'accordo su tutta La Linea. Vale a dire che chi come Me e tanti , tanti altri ha fatto sempre le cose in regola, con Le Tasse e il fisco, avendo due Uffici, affittati, oggi NON Posso usufruire di Nessuno sgravio o Vantaggio fiscale. :soldi:NON E' GIUSTO ! A rimetterci e' sempre il Giusto per il Peccatore.. chi fino ad oggi ha fatto il "furbo" puo' mettersi in regola senza problemi Forza Italia!!:idea:

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Hai ragione! Siamo il paese dei furbi, ma siccome i furbi bisogna combatterli, ora vorrei tanto che qualche inquilino andasse a denunciare un contratto in nero e vedere le conseguenze. Quindi, con questa Legge, almeno, d'ora in poi, dichiareranno e pagheranno almeno il 21%, anzichè nulla come è stato sin d'ora. Qualche cosa è qualche cosa e nulla è nulla!

gianni colonnello

Nuovo Iscritto
Caro jrogin , al di la di queste nostre opinioni che restano lettera morta , vorrei riuscire a riunire un grande numero di persone come noi ( poveri c....ni) che abbiamo sempre pagato tasse e che al momento di poter beneficiare dell'unico abbattimento di aliquote che la storia degli ultimi 30 anni ricordi siamo stati estromessi per ragioni incomrensibili . C'e' bisogno di un gran passaparola e spero che attraverso propit o altre iniziative si riesca a creare un folto gruppo di delusi come noi che possa far sentire la proprie ragioni a questo sistema di sciacalli che non hanno altre capacita' che imporre tasse . Almeno potremo dire di averci provato e magari faremo capire , che quelli che di noi hanno il voto fino a ieri a questi chiaccheroni , di certo in futuro guarderanno altrove . Chissa'

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io aspetterei la contabilità del Fisco.
Se il dare/avere sarà positivo ci potrebbe essere il presupposto per allargare la cerchia degli interessati al provvedimento.
Se sarà negativo ci saranno problemi a garantire il perdurare in vita della norma nell'assetto attuale.

Però la Legge sul federalismo non contiene solo la cedolare ma altri aspetti, passati in secondo piano, che attribuiscono ai Comuni poteri d'indagine significativi, ... per non dire altro, sulla capacità di reddito del singolo contribuente.
Lo constateremo a breve.

gianni colonnello

Nuovo Iscritto
Dopo più di un anno rilevo che siamo 4 gatti ad essere interessati . Forse ho sbagliato il modo di proporre la discussione che voleva essere un modo per attivare una "class action " . Se qualcuno di voi è più pratico proponga l'argomento in modo che venga recepito . Mi viene il dubbio che questo propit sia poco seguito . Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto