canonre

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Mi presento: sono il proprietario dei muri di una tabaccheria il cui contratto di Locazione (6 anni) è in scadenza il prossimo Novembre 2019.
Ho già inviato la lettera di disdetta al locatore per evitare il rinnovo tacito e ci siamo anche accordati sul prezzo della nuova locazione.
Ora, vorrei sapere dagli esperti, se è possibile applicare la cedolare secca, visto che il 15 Ottobre 2018 era già in essere un contratto tra le stesse due parti (come sembra prevedere la nuova normativa).
Ringrazio sentitamente quanti vorranno darmi delucidazioni in merito.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho già inviato la lettera di disdetta al locatore per evitare il rinnovo tacito
A mezzo di lettera raccomandata, ricevuta dal conduttore/locatario (il locatore sei tu) almeno 12 mesi prima della scadenza?
è possibile applicare la cedolare secca
Sì, in presenza dei requisiti:
- nuovo contratto stipulato nel 2019;
- unità immobiliare classificata nella categoria catastale C/1, di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze;
- il contratto in corso non sarà interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La norma prevede che "Tale regime non è applicabile ai contratti stipulati nell'anno 2019, qualora alla data del 15 ottobre 2018 risulti in corso un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale."

Secondo me nel tuo caso è possibile applicare la cedolare secca.
Perché (pur trattandosi di un nuovo contratto stipulato nel 2019 tra gli stessi soggetti di quello in essere al 15/10/2018) il contratto attuale non è stato interrotto anticipatamente, ma giunge alla sua scadenza naturale a novembre 2019.

In una precedente discussione sullo stesso argomento io avevo espresso parere diverso, ma ero stata corretta dall'esperto @Nemesis.
La discussione è questa (soprattutto i post dal n. #30 in avanti):

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho già inviato la lettera di disdetta al locatore per evitare il rinnovo tacito e ci siamo anche accordati sul prezzo della nuova locazione.

Non c'è rischio che debba corrispondere l'indennità di avviamento? Se la disdetta è unilaterale (e non per risoluzione consensuale) e siamo alla scadenza dei primi 6 anni mi nasce il dubbio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità