Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se optassi per la cedolare non pagherei nemmeno le addizionali ke non sono poca cosa. Premetto che ho un reddito da lavoro dipendente sui 32000€.
Quindi in ogni caso mi conviene la cedolare.... o mi sono perso qualcosa?
Ho fatto una simulazione con il 730 messo a disposizione di Taxonline con reddito da lavoratore dipendente di 32.000€ e reddito da affitto di 2400€:Per fare i conti correttamente, vai a rileggerti il mio post #33, troverai tutte le indicazioni per effettuare correttamente i raffronti.
I conteggi vanno ripetuti per ogni anno di durata del contratto e confrontati tra i due regimi (tradizionale e cedolare). Fatti bene tutti i conti e forste avrai delle sorprese...
Si, con i dati che ora hai riportato, sembra proprio che ti convenga.Quindi in ogni caso mi conviene la cedolare anche se sono in credito per via delle spese di ristrutturazione e spese mediche.
Ho fatto una simulazione con il 730 messo a disposizione di Taxonline con reddito da lavoratore dipendente di 32.000€ e reddito da affitto di 2400€:
1) con la tassazione IRPEF mi trovo in credito di 997€ (IRPEF a credito €1208 add. regionale debito di €167 e add. comunale debito €16).
2) aderendo alla cedolare 21% e quindi togliendo il reddito da affitto, avrei un credito di €1869 (IRPEF a credito €2036, add, regionale a debito €167 e add. comunale a credito €4).
3) Con tassazione 21% su 2400€= 504€ di tasse. 1839-504= 1365 > 997.
Quindi in ogni caso mi conviene la cedolare anche se sono in credito per via delle spese di ristrutturazione e spese mediche.
Attendo vs. commenti.
Grazie.
Si, con i dati che ora hai riportato, sembra proprio che ti convenga.
Tieni conto che vi deve essere sempre capienza di reddito. Nel senso, se vai sotto zero il fisco non ti rimborsa se non fino al limite delle ritenute versate ed anticipate per il lavoro dipendente.
Non vorrei incasinare ma una cosa non ancora chiara è la modalità di denuncia della rendita catastale, ai fini IRPEF, per il periodo residuo dell'anno durante il quale l'unità abitativa, per la quale si è scelto di optare per la cedolare, rimarrà sfitta.
Secondo me si dichiarerà ai fini IRPEF il rateo di rendita dalla data di sfitto al 31.12...
Gratis per sempre!