beta54

Membro Attivo
Salve a tutti.
Ho dato in locazione un appartamento in data 10/05/2010 con contratto di affitto 4+4 regolarmente registrato. Nel 2011 ho optato per il regime di cedolare secca ed ho inviato comunicazione all'inquilino in data 11/06/2011 e pagato la prima parte della cedolare il 13/06/2011. Mi era stato detto che il regime di cedolare assorbiva, tra le altre cose, l'imposta di registro per il rinnovo annuale della registrazione del contratto e che non dovevo fare altre comunicazioni.
Oggi l'Agenzia delle Entrate mi ha notificato la sanzione per non avere versato l'imposta di registro alla scadenza di maggio 2011.
Ho sbagliato qualcosa o omesso qualche passaggio? Che cosa posso fare?
Grazie
Emanuele

J

JERRY48

Ospite
Oltre alla comunicazione all'inquilino, dovevi compilare il mod. 69 e presentarlo all'Agenzia delle Entrate.
saluti
jerry48

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ogni anno,fino a scadenza contratto, dovrai presentare mod 69 con opzione alla cedolare secca. Con un nuovo contratto potrai inserire nel contratto l'opzione alla cedolare e registrandolo con siria non ci sarà più bisogno di presentare il mod. 69 ogni anno.

J

JERRY48

Ospite
Il modello 69 lo si presenta solo in caso di revoca dell'opzione.
Dopo 4 anni (di contratto) presenti la proroga con modello 69 quadro 7
saluti jerry48

P.S. beta non ha parlato di siria

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il modello 69 lo si presenta solo in caso di revoca dell'opzione.
Dopo 4 anni (di contratto) presenti la proroga con modello 69 quadro 7
saluti jerry48
Io so, per informazioni chieste all'agenzia delle entrate, che per i contratti registrati anteriormente al 07/04/2011 per cui si è scelto la cedolare secca, ogni anno, fino alla scadenza del contratto, si dovrà presentare il mod 69 per confermare l'opzione alla cedolare.

proprietariocasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me, non più tardi di pochi giorni or sono, all'Agenzia delle Entrate di Magenta e non solo quella, hanno detto di presentare il mod. 69 solo alla scadenza dei 4 anni ed anche nel caso di uscita dalla cedolare secca. Ciao.

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche a me è capitato: in giugno 2011 aderisco alla cedolare e notifico l' inquilina.
A febbrio 2012, annualità successiva , non sono andata all' Ag. d. Entrate, l' ho fatto a Giugno e mi hanno ontestato di non aver compilato il mod. 69 : al che ho provveduto e per questo ritardo ( da Febbr. a giu. mi han irrogato sanzione di €. 2, 85 assolta con marca da bollo (non ricordo esattamente i centesimi e neppure vado a tirar fuori la pratica!) .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto