Scusate, ma siamo sicuri che in caso di cedolare secca applicata ad un contratto a canone concordato, l'ICI agevolata prevista dal Comune (MIlano nel mio caso) non possa essere applicata?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sei sempre aggiornatissimo ma penso che questa volta ti sia sfuggito un aspetto: la detrazione per ristrutturazione.
A pag. 25 della circolare n.26 dell'Agenzia delle Entrate si chiarisce tale aspetto.
Chiaramente la detrazione non potrai compensarla con l'Imposta sostitutiva ma potrai detrarla a parte, con tassazione ordinaria, con il 730 o Mod. Unico che sia.
Ti allego stralcio.
L’applicazione della cedolare secca non influenza, invece, l’applicazione
di altre deduzioni e detrazioni d’imposta, quali, ad esempio, quelle del 36 per
cento o del 55 per cento, previste, rispettivamente, per i lavori di ristrutturazione
edilizia su immobili abitativi (art. 1 della legge n. 449 del 1997 e successive
modificazioni) e per gli interventi di risparmio energetico (art. 1, commi 344 e
seguenti, della legge n. 296 del 2006 e successive modificazioni), le quali restano
applicabili, secondo la specifica disciplina, a prescindere dalle modalità di
tassazione del reddito fondiario, mediante IRPEF e relative addizionali o
mediante cedolare secca. Resta fermo, naturalmente, che le suddette detrazioni
d’imposta potranno essere fatte valere esclusivamente sull’IRPEF e non anche
sulla cedolare secca.
http://www.caf.cna.it/circ26_010611.pdf
Non era poi così chiaro a prima lettura. Mettiti nei panni di chi ha posto il quesito.È esattamente quello che ho detto io. Dall'imposta cedolare non si detrae nulla.
eh, è proprio qui la fregatura: sopratutto quando si parla di immobili a rendita elevata, lo sgravio sull'ICI del canone concordato (che perdi con cedolare) può valere anche sui 1000 euro all'anno, e al diavolo il beneficio fiscale della cedolare (che comunque DEVE essere calcolata su quanto realmente uno paga, tenuto conto di detrazioni e deduzioni)Scusate, ma siamo sicuri che in caso di cedolare secca applicata ad un contratto a canone concordato, l'ICI agevolata prevista dal Comune (MIlano nel mio caso) non possa essere applicata?
mi sono andato a rileggere tutto e con mia sorpresa non ho trovato la conferma di quanto dicevo. Ringrazio quindi apertamenteil Sig. Spinella per avermi fatto comprendere uno sbaglio di dimensioni notevoli.Ri-riscusatemi, ho riletto tutta la circolare Agenzia delle Entrate 26/E e non ho trovato nessuna correlazione tra Cedolare Secca e ICI, nè intera nè ridotta (anzi, la parola ICI non compare in tutto il testo). Mi sono anche consultato telefonicamente con la consulenza Fiscale di AltroConsumo e mi hanno confermato che, almeno per Milano, si applica l'ICI ridotta ai contratti a canone concordato, anche in presenza di Cedolare Secca. ...
... grazie ai forumisti che ogni giorno mi insegnano qualcosa!
Gratis per sempre!