chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi sono qua non ho avuto il tempo di leggere tutto ma sicuramente sarà tutto interessante e a pranzo mi incollerò al PC per rendervi onore e vi farò sapere poi vi posterò anche qualche foto inedita

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Rieccomi perfetto grazie dell'interesse, questa associazione si chiama Fantasie d'Epoca e fa rievocazioni storiche per divulgare appunto la storia di Napoli, se vi incuriosisce potete anche farvi un giro, in genere vengono chiamati da Linea verde Paese che vai e Freedom ( RAI ) per collaborare visto che hanno un atelier abbastanza nutrito e diversi iscritti che sono appassionati e ora mi stanno coinvolgendo, anzi che è della Campania se gli interessa può partecipare l'iscrizione costa solo € 35,oo all'anno e serve per l'assicurazione dell'iscritto poi gli abiti li mettono loro a disposizione.
Cerco di allegare qualche foto.

Allegati

• caserta salone.jpg
    caserta salone.jpg
    137,2 KB · Visite: 67
  • caserta scalone.jpg
    caserta scalone.jpg
    75,7 KB · Visite: 65
  • castelliccia.jpg
    castelliccia.jpg
    126 KB · Visite: 67
  • seteria 1.jpg
    seteria 1.jpg
    66,5 KB · Visite: 68
  • seteria 2.jpg
    seteria 2.jpg
    98,9 KB · Visite: 66
  • seteria 3.jpg
    seteria 3.jpg
    81,4 KB · Visite: 65
  • seteria 5.jpg
    seteria 5.jpg
    72,4 KB · Visite: 68

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si alberto non ho nessun motivo di nascondermi grazie dei complimenti mi farebbe piacere incontrarci a qualche evento ne abbiamo fatti tanti, dal primo volo in mongolfiera di Re Ferdinando alla Reggia di Caserta, alla cena sul prato a una indimenticabile presenza alla prima dell'orchestra del San Carlo che ha suonato all'Aperia sempre della Reggia, l'incontro con il maestro Uto Ughi e tanti ancora.
E grazie anche a te Basty mi sei stato di grande aiuto a comprendere e a declamare con la giusta flessione e enfasi il sonetto.
Appena la pandemia c'è lo consentirà e si farà qualcosa lo dirò qui, ai visto mai che vi troviate in zona.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per l'invito. L'ultima volta che sono stato dalle tue parti risale a circa 7 anni fa. Ma non si sa mai, può capitare di tornarci, visto che mia moglie nativa di Bergamo, aveva uno dei nonni , ufficiale medico che partecipò alla prima guerra mondiale, sposato con una ticinese, e stabilitosi in Lombardia, era originario del paese confinante con la Reggia di Caserta. Il paese si chiama Casagiove, dove vi abitano dei lontani parenti.
Gli abitanti di tale paese possono accedere alla Reggia, dalla porta laterale sinistra all'altezza del laghetto del parco, senza pagare alcun biglietto. Non so se esiste ancora quel diritto o se è stato abolito, due o tre anni fa, dal nuovo direttore proveniente da Bologna che venne denunciato dai dipendenti che lo accusavano di lavorare (lui) troppo. Quel direttore dopo aver riorganizzato la gestione della Reggia, con ottimi risultati aumentando il numero dei visitatori in maniera incredibile. Mi pare sia andato di recente in pensione e tornato in Emilia.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
che venne denunciato dai dipendenti che lo accusavano di lavorare (lui) troppo.
Ricordo quella storia, ed anche il servizio penso di Report: che appunto intervistava gente che addirittura abita all'interno del recinto del parco. Non ho ben capito dove queste abitazioni fossero, ma pare che questi vi risiedessero più o meno legalmente da anni se non da generazioni, a canoni irrisori. Non da tutti vivere con il parco della Reggia a disposizione.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
intervistava gente che addirittura abita all'interno del recinto del parco.
..i discendenti dei vecchi custodi che continuavano ad abitarci anche dopo il pensionamento. Gli appartamenti mi pare che si trovino sul lato sinistro a ridosso delle mura di cinta , lungo il viale che porta verso la cascata. Le case dal viale non si vedono perché nascoste dal fitto bosco di querce.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto