tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona giornata a tutti,
il condominio ha deciso di dotarsi di una antenna parabolica per migliorare il segnale tv ed anche ampliarlo.
qualcuno mi ha consigliato di collegarmi alla parabola con cavetti di fibra ottica in quanto tale filo supporta anche il segnale tv e si può portare in vari angoli della casa anche facendolo passare con i normali cavi elettrici. qualcuno potrebbe chiarirmi le possibilita', i vantaggi ed i limiti?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dubito fortissimamente che la fibra ottica possa passare con i normali cavi elettrici, di solito (per i cavi satellitari ma anche per la TV) ho sempre visto in cantiere una netta separazione tra la linea elettrica e quella Televisiva o Satellitare.

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la fibra ottica supporta il segnale satellitare, posso collegarmi al cavo satellitare condominiale con la fibra ottica e portarlo in casa alle varie prese ,in un cavo a solo?

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non mi risulta che dalla parabola esca un segnale modulato che possa essere trasportato tramite cavo in fibra ottica.
Dalla parabola(più precisamente dall'LNB) esce un segnale a radiofrequenza che è somma del segnale ricevuto e della portante generata dall'oscillatore locale contenuto nell'LNB.
Questo segnale RF è trasportato tramite cavo sat o direttamente ad un decoder o ad una centralina per la distribuzione a più utenze.
Forse è questa centralina che dispone di varie uscite per fibra ottica per la distribuzione condominiale.

griz

Membro Storico
Professionista
sono curioso di leggere un parere di un esperto. non ho mai sentito parlare di cavo in fibra ottica per l'antenna
Scritto contemporaneamente a Casanostra :)

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Che io sappia la fibra ottica viene utilizzata al posto delle DSL per portare maggiori quantità di dati Internet al router di casa o alla rete fissa, non ho mai sentito un impiego della fibra ottica per il ricevimento del segnale radiotelevisivo satellitare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità