BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Però ti cito ciò che mio zio scrive nel testamento:”lascio a... l’appartamento situato... ed intendo che il medesimo ne percepisca l’affitto.” Ereditando l’immobile e gli affitti, è una conseguenza ereditare i contratti e perché nn anche le cauzioni?
Perché i parenti che hanno ereditato i soldi non hanno intenzione di farlo. Tu faresti una causa incerta per 1500 euro di caparra? Un legale solo per un consulto vuole minimo 300 euro, immagina per una causa

Andrea1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Perchè "le cauzioni" (la cauzione) è una somma di denaro mischiata con le disponibilità finanziarie di tuo zio e magari dallo stesso utilizzata.
Se nel testamento non ha disposto di riservarti una quota "liquida" tu ti prendi onori ed oneri.

Ps.
Visto che i tuoi cugini hanno ereditato altri immobili ed ipotizzando fossero anche questi locati...cosa diresti se venissero a chiederti di contribuire alla restituzione delle cauzioni, o, se uso commerciale, dell' avviamento? o di partecipare al pagamento di sanzioni per eventuali abusi sugli stessi?
Faccio una premessa.
In fase di chiusura della pratica di successione, il notaio (persona imparziale) aveva chiesto la restituzione di queste cauzioni a chi aveva ricevuto il c/c. In quanto le cauzioni sono state si mischiate al conto dello zio, però nn fanno parte del suo patrimonio, ma sono somme degli inquilini. Però adesso ovviamente i cugini non sono disposti a cedermele.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In quanto le cauzioni sono state si mischiate al conto dello zio, però nn fanno parte del suo patrimonio, ma sono somme degli inquilini

Pacifico che la "proprietà" sia del locatario...ma tuo zio non ha costituito un apposito "fondo" e nemmeno ha precisato nel testamento ti fosse destinata una somma.

Mi sorprende il tentativo del notaio che dovrebbe ben conoscere le dinamiche.

Andrea1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Pacifico che la "proprietà" sia del locatario...ma tuo zio non ha costituito un apposito "fondo" e nemmeno ha precisato nel testamento ti fosse destinata una somma.

Mi sorprende il tentativo del notaio che dovrebbe ben conoscere le dinamiche.
Questo era il pensiero del
Notaio: “le cauzioni sono un deposito fiduciario che significa possesso e non proprietà allora devono essere prelevate dal conto in quanto non si può trasmettere per eredità ciò che nn è di proprietà

Andrea1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Cogito ergo sum.

Notaio che voleva imitare una certa "particella di Sodio"?
Scusa la mia insistenza, però purtroppo in questo periodo, dopo aver pagato le tasse di successione, altre spese inaspettate potrebbero mettermi in difficoltà.
Però ho cercato un po’ su internet, questo è un articolo di repubblica.
Cosa ne pensi?

Allegati

• D0AD6204-EED8-4770-A12D-A4E715B932A7.png
    D0AD6204-EED8-4770-A12D-A4E715B932A7.png
    148,3 KB · Visite: 35

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensi?

Premesso che non si riesce a leggere tutto l'articolo ma solo la parte che hai trovato conveniente (io non mi fermo nemmeno alla citazione della "massima" ma voglio l'intera Sentenza si da capire i presupposti) ...pare un articolo di un giornalaio.
Se vuoi trovi articoli di altri che confermano che la Terra è piatta e il Sole le gira attorno.

Tu non sei stato nominato erede dell'eventuale conto bancario (dubito vi fossero dei "contanti").
L'eventuale "prelievo" della somma da restituire al locatario avrebbe maggior "atout" qualora non vi fosse testamento.

Ps.
Hai avuto un immobile in eredità ed il "decujus" ha specificato che ti compete l'affitto...nulla ha menzionato sulla cauzione.
Non sei erede legittimario.
Non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca...ed a caval donato non si guarda in bocca.

Ultima modifica:

Andrea1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Premesso che non si riesce a leggere tutto l'articolo ma solo la parte che hai trovato conveniente (io non mi fermo nemmeno alla citazione della "massima" ma voglio l'intera Sentenza si da capire i presupposti) ...pare un articolo di un giornalaio.
Se vuoi trovi articoli di altri che confermano che la Terra è piatta e il Sole le gira attorno.

Tu non sei stato nominato erede dell'eventuale conto bancario (dubito vi fossero dei "contanti").
L'eventuale "prelievo" della somma da restituire al locatario avrebbe maggior "atout" qualora non vi fosse testamento.

Ps.
Hai avuto un immobile in eredità ed il "decujus" ha specificato che ti compete l'affitto...nulla ha menzionato sulla cauzione.
Non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca...ed a caval donato non si guarda in bocca.
Ecco l’inizio dell’articolo

Allegati

• 470A510B-402E-4471-84E2-8D37A25E48CC.png
    470A510B-402E-4471-84E2-8D37A25E48CC.png
    174,3 KB · Visite: 39

Andrea1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ps.
[/QUOTE]
Però nel testamento nn c’è neanche scritto che chi riceve il conto deve trattenere le cauzioni.
A me sembra che questa situazione sia fra l’incudine e il martello.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco l’inizio dell’articolo
E, come precisavo in precedenza, si spiega l'esistenza di un Libretto di Deposito dove il decujis aveva depositato la cauzione si da tenerla distinta dalle liquidità personali.

Però nel testamento nn c’è neanche scritto che chi riceve il conto deve trattenere le cauzioni.

Un Testamento riporta le intenzioni espresse dal decujus...non i desideri degli eredi.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità