griz

Membro Storico
Professionista
mi sembra che le tempistiche non quadrino; incidente nel 2019, nessuno sa nulla, oggi arriva una richiesta di danni che dovrà essere supportata da pezze giustificative, mi piacerebbe vedere come si istruisce la pratica, io coinvolgerei l'assicurazione e poi vedrei cosa succede

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo ci siano anche tempistiche per la segnalazione del danno. Tutto questo se dalla data dell'evento non sono state inviate raccomandate di cui voi ignorate l'esistenza. Non è che chiedi i danni dopo 10 anni e l'assicurazione paga. Quando parlerete con chi di dovere deve spiegare molte cose. Dubito che un'assicurazione paghi dopo 3 anni dall'evento e anche volendo sarebbe tutto a carico del condominio, insomma è tutto frammentario e confuso

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma anche se non c'è comunicatività tra condomini attualmente il nuovo amministrator/il vostro avvocato può chiedere al condomino di mostrare copia della raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno anche se potrebbe essere un falso avrete idea di cosa dovete combatterre e con chi avete a che fare

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In base alla vostra esperienza cosa ci dobbiamo aspettare?
Domanda "inutile"...anche vi fossero "esperienze" troppe sono le variabili e le incognite.

Il tutto pare come "tanto rumore per nulla".

Ci arriva un atto di citazione da parte di un condomino che riferisce una caduta risalente al 2019 e chiede il risarcimento da parte dell'assicurazione condominiale

Un vero "babbeo" se fa una tale richiesta...persino peggio l'avvocato se così formulata.

Preciso che nel verbale di consegne il precedente amministratore nulla ha riferito, nè risulta scritto in merito

Magari il "babbeo" ha preso una decisione molto postuma.

La cosa peggiore però è che il condomino che chiede il risarcimento è assistito dal legale dell'ex amministratore.
Peggiore???
Perché?

Il precedente amministratore non poteva non saperlo, visto che è il suo avvocato che assiste il condomino
Illazione... inutile.
L'avvocato ha obbligo di riservatezza...quindi l'amministratore poteva saperlo "ufficialmente" solo se il babbeo presentava richiesta prima della sostituzione.

Per la sequenza raccontata...a pensar male... il babbeo ci sta provando magari pensando/sperando di pareggiare con la morosità, forse persino consigliato/in combutta con l'ex amministratore...ripeto come sia un "peccato" pensare in tal senso...ma come soleva dire un premier tante volte ci si azzecca.

Chiedete all'ex amministratore e quello attuale se ha ricevuto comunicazioni, e lo fate mettere per iscritto.
Inutile.
Peccato che ad assistere il condomino è il suo avvocato e quindi non poteva non sapere.
Reiteri? Illazione.

poi se il condomino prova di aver mandato la richiesta di risarcimento per tempo e l'assicurazione non paga, dovrete fare causa all'amministratore, anche semplicemente per chiedere la differenza tra richiesta e risarcimento

Causa "temeraria" e persa in partenza...salvo la polizza preveda una "prescrizione" dei termini di richiesta.
Se l'assicurazione accetta di rimborsare (tutto od in parte) significa che la ragione è del babbeo...ma l'eventuale differenza non può essere pretesa dall'ex amministratore.

carmela57

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte. Vi informo che la riunione si terrà oggi pomeriggio. Ho contattato l'amministratore che con molta disponibilità mi ha fatto leggere l'atto di citazione redatto da un avvocato che però lavora nello stesso studio legale che fa capo al legale dell'ex amministratore. Il condomino, moroso, sarebbe cascato per via di una mattonella non messa a regola d'arte nel cortile condominiale, in prossimità dell'androne, e ciò avrebbe procurato - a suo dire - una contusione, o una frattura: perchè nella nota inviata all'ex amministratore era riferito "frattura", mentre nell'atto di citazione riporta "contusione", e il tutto, senza uno straccio di referto medico. In più, durante l'ultima assemblea, un condomino presente, aveva chiesto chiaramente all'amministratore uscente cosa ci lasciava in termini di eventuali contenziosi e come risposta ha avuto "NIENTE" a parte qualche fattura da pagare. Non voglio certo pensare male, ma a volte si fa bene. Sotto l'attuale amministrazione, con le stesse quote pagate col precedente, che ci faceva uscire sempre in passivo, sono state effettuate delle spese non previste: eppure, a parte le morosità, non siamo usciti in passivo come in precedenza. Bene, io penso che il precedente amministratore, abbia fatto pagare agli altri condomini, me compresa, le quote di questi 3 che adesso risultano morosi, compreso il condomino "infortunato".
A parte questo, rinnovo a tutti voi il mio più sincero grazie per il supporto che mi avete dato sinora con i vostri consigli e con le vostre supposizioni, e dopo l'assemblea di oggi pomeriggio, vi informerò sugli sviluppi.
Ancora grazie.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma l'eventuale differenza non può essere pretesa dall'ex amministratore.
non ho sostenuto questo. E' il danneggiato che eventualmente dovrà intentare causa per la differenza SE ha accettato l'importo quale ANTICIPO dell' importo richiesto.
In più, durante l'ultima assemblea, un condomino presente, aveva chiesto chiaramente all'amministratore uscente cosa ci lasciava in termini di eventuali contenziosi e come risposta ha avuto "NIENTE" a parte qualche fattura da pagare
verba volant scripta manent: il presidente dell'assemblea doveva farlo scrivere sul verbale. Adesso quello che è stato detto non ha valore.
e il tutto, senza uno straccio di referto medico.
voi passate la denuncia all'assicurazione ci penseranno loro a chiedere la documentazione medica attestante le lesioni. Voi, se la assicurazione non risarcisce dovrete fare altrettanto senza certificati medici nessun risarcimento.

carmela57

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. Vi aggiorno sull'assemblea.
Abbiamo ratificato la spesa per il legale per la costituzione in giudizio contro il condomino moroso ed "incidentato". L'amministratore, ha presentato, sulla scorta di quanto inviato dallo studio del legale dell'ex amministratore, denuncia all'assicurazione che gestirà la pratica. Poco prima dell'inizio dell'assemblea che ha avuto inizio puntualmente alle ore 16.15, il nostro legale ci ha tranquillizzato per l'incidente poco chiaro, che a quanto pare, sarebbe avvenuto all'interno dell'androne, mentre risulta in prossimità dell'androne. Ci ha detto di stare tranquilli perchè è una causa campata in aria, fatta allo scopo di perdere tempo. L'amministratore, dal canto suo, ha inviato una messa in mora ai morosi e tra non molto procederà con i decreti ingiuntivi.
Vi ringrazio sinceramente per la vostra disponibilità e professionalità, e vi informerò sugli ulteriori sviluppi che avrà questa situazione.

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. Vi aggiorno sull'assemblea.
Abbiamo ratificato la spesa per il legale per la costituzione in giudizio contro il condomino moroso ed "incidentato". L'amministratore, ha presentato, sulla scorta di quanto inviato dallo studio del legale dell'ex amministratore, denuncia all'assicurazione che gestirà la pratica. Poco prima dell'inizio dell'assemblea che ha avuto inizio puntualmente alle ore 16.15, il nostro legale ci ha tranquillizzato per l'incidente poco chiaro, che a quanto pare, sarebbe avvenuto all'interno dell'androne, mentre risulta in prossimità dell'androne. Ci ha detto di stare tranquilli perchè è una causa campata in aria, fatta allo scopo di perdere tempo. L'amministratore, dal canto suo, ha inviato una messa in mora ai morosi e tra non molto procederà con i decreti ingiuntivi.
Vi ringrazio sinceramente per la vostra disponibilità e professionalità, e vi informerò sugli ulteriori sviluppi che avrà questa situazione.
Ottimo, stai tranquillo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità