sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve agli esperti,
Ho un immobile compreso in una sopraelevazione del 1948 di un fabbricato del'900. Al Catasto risulta
regolarmente ma senza planimetria. Nel 2006 ho eseguito dei lavori tra cui la divisione dell'unico bagno
dell'appartamento in 2 bagnetti accostati. Vorrei completare le risultanze catastali anche con la pianta
attuale. Qualcuno mi dice che dovrei presentare una Scia in sanatoria e pagare sanzioni salate per la variazione, altri invece mi confermano che è sufficiente la presentazione della planimetria mancante e il pagamento di un tributo di 50 euro senza alcuna sanzione.
Qualcuno mi sà dire come stanno realmente le cose?
Grazie

salves

Membro Assiduo
Professionista
Sanatoria art,6 d.p.r. 380/01 e sanzione come prevede l'art, 6 comma 7.

Presentazione docfa per planimeria mancante al catasto.

Potresti fare solo la docfa ma quale acquirente non dubiterebbe che la disposizione attuale è quella del 900?
Situazione a rischio di dover fare dopo quanto puoi fare adesso.

Ciao salves

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sanatoria art,6 d.p.r. 380/01 e sanzione come prevede l'art, 6 comma 7.

Presentazione docfa per planimeria mancante al catasto.

Potresti fare solo la docfa ma quale acquirente non dubiterebbe che la disposizione attuale è quella del 900?
Situazione a rischio di dover fare dopo quanto puoi fare adesso.

Ciao salves
Grazie della risposta, ma non capisco come l'eventuale acquirente potrebbe dubitare di alcunché considerato che la planimetria corrisponderebbe esattamente allo stato di fatto. Quindi sanatoria e sanzione, perché?
Ciao.

salves

Membro Assiduo
Professionista
Le finiture non dell'epoca ed un'eventuale visura storica potrebbe insospettire non solo l'acquirente puntiglioso ma anche il notaio, specie per la visura e la dicitura nei dati rilevati da Variazione del .... n. .... in atti dal ..... protocollo ......... variazione per presentazione planimerie mancante.

Prova a presentare solo la docfa ma con il sopra descritto rischio.

archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
In comune dovrebbe essere depositato il progetto del 1945 dal quale
si potrebbe capire che in seguito sono state fatte modifiche.Per effettuare i lavori avresti dovuto consegnare un progetto in comune e quindi dovresti sanare l'errore con l'aiuto di un tecnico.
Altrimenti devi trovare un geometra che ti redige il Docfa chiudendo un occhio e magari ti va bene.

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
devi cercare di capire se in Comune esiste il vecchio progetto. In caso contrario, puoi tranquillamente fare un Docfa o Scia non saprei di preciso, come ti ha suggerito archirebi e fare cosi risultare la situazione di fatto.
se invece in Comune c'è il vecchio progetto, allora con un tecnico fai la Scia o Dia per la variazione interna, a meno che non sia un immobile di interesse storico sottoposto a vincioli e in questo caso.... fai attenzione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità