La cassetta postale serve anche e soprattutto se non ci sei! E' l'unico modo che ha la gente per contattarti se sei proprietario di un secondo appartamento! Pensaci.
ma se non è il tuo indirizzo di residenza o un domicilio che tu dichiari a qualcuno chi ti scrive a quell'indirizzo? Nessuno. Solo chi pratica il volantinaggio ti lascia in cassetta qualcosa: alla fine trovi la cassetta della posta intasata (come spesso accade) ed i ladri o gli occupanti abusivi traggono interessanti informazioni da ciò.
Chi ti vuole contattare per sapere se vuoi affittare l'appartamento, si darà da fare per avere il tuo numero di telefono non ti lascia un bigliettino in una cassetta della posta sapendo che è una seconda casa disabitata altrimenti "campa cavallo che l'erba cresce".
Levami una curiosità ogni quanto tempo vai a vedere se nella cassetta della posto della tua seconda casa c'è della corrispondenza?
Nel condominio dove abito arriva posta per persone che sono decedute 10 anni fa e che l'appartamento è stato venduto 6 anni fa; oppure arriva posta per persone che erano in affitto e se ne sono andate da 4/5 anni. Ovviamente l'intestazione sulla cassetta non c'è più e la corrispondenza viene abbandonata dal postino sul davanzale di una finestra che si trova a lato del gruppo delle cassette della posta: chi viene a fare le pulizie cestina il tutto.