ANTOPE

Membro Attivo
Salve a tutti,
ho bisogno di installare una casetta per gli attrezzi in campagna ( di quelle già pronte in legno o lamiera ); vorrei delucidazioni su alcuni aspetti:
- devo rispettare delle distanze dal confine?
- dovendo fare prima una base di cemento devo istruire una pratica al comune?
- vi vengono in mente altre cose di cui devo tener conto?
Grazie a chi vorrà rispondere e e buon 2018 a tutto il forum.
Antonio

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Dovrai far presentare una pratica architettonicaa un tecnico, oltre al dover "spuntare" tutti i vincoli che ci possono essere sul terreno in questione dovuti a leggi nazionali e regionali, piani sovraordinati e strumenti urbanistici comunali, oltre che essere a norma con tutta la normativa tecnica di settore.

Giusto per dirtene qualcuna: paesaggistica, vincolo idraulico e idrogeologico, conservazione dei caratteri rurali degli edifici, eventuale pratica sismica, distanze dai confini e da altri edifici, ......

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tanti auguri Jan80!
@ANTOPE, la prima cosa che devi verificare è se esiste la possibilità edificatoria tenendo conto che generalmente vengono richieste estensioni di diversi ettari per realizzare un fabbricato di tipo agricolo, ricovero attrezzi.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Dipende molto dagli strumenti urbanistici comunali e dalla zona/ambito/area dei terreni. Spesso molti comuni danno la possibilità "una tantum" per questo genere di fabbricati indipendentemente dall'estensione dell'Azienda Agricola.

ANTOPE

Membro Attivo
Grazie a tutti per l'attenzione; premetto che si tratta di un appezzamento di terreno molto piccolo dove sorge già una casetta; visto che esistono dei manufatti già pronti di casette per gli attrezzi, pensavo che fosse una installazione libera da tutti i vincoli elencati da Jan80. Con tutto il rispetto per le normative vigenti, mi sembra assurdo che io non possa installare quattro lamiere con una copertura di plastica senza dover prima passare l'esame delle norme di ingegneria geo-archi-tecnico-logica....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto