Daniele78 grazie della risposta. Secondo te devo chiedere anche il parere paessaggistico? Devo fare dia o scia? Considerando il fatto che la casetta è già posizionata...
Prego, dipende tanto dall'attuale regolamento edilizio del tuo Comune. Diciamo che se fosse necessaria la Scia tu oltre a presentarla dovresti sborsare 516 di sanzione per sanare l'opera , in quanto "per logica" prima dovresti richiedere l'assenso comunale ed in seguito realizzare l'opera. Detto questo credo che una CIL (più leggera della SCIA) sarebbe più che sufficiente in quanto non vai a realizzare nulla di particolare (almeno sul modello SCIA nazionale un caso come il tuo non lo trovo).
Però vedendo come funziona tuttora dalle mie parti (a parità d'intervento Comuni limitrofi richiedono gradi di autorizzazione differenti) dare uno sguardo in Comune non guasta.
Questo almeno fino al prossimo anno quando (speriamo, ma stando alle indiscrezioni che ti ho fornito pare in dirittura di arrivo) un regolamento edilizio unico in tutta Italia, che finalmente uniformerà i trattamenti e renderà più chiaro sia alla Committenza sia alla Utenza Professionale come muoversi.
Purtroppo ad oggi siamo (a livello di norme edilizie) ad un federalismo comunale piuttosto spinto.
Il detto:
" Paese che vai usanza che trovi!" ad oggi lo trovo perfettamente azzeccato.