Non so se sei grande abbastanza per ricordarteli ma a me questa situazione mi ricorda la battuta conclusiva dei "Tre tre": a me me pare una str.......taCioè io dovrei prendere una sorta di mutuo e dare questi soldi agli attuali proprietari ( nonni della mia ragazza) per riscattare la casa per essere chiari la riscattano con i soldi miei.
Come fai a scrivere "dovrei prendere una sorta di mutuo" il mutuo è un prestito che concede una banca a fronte di determinate garanzie. La principale è quelle di porre una ipoteca sul bene che viene finanziato. Tuttavia c'é un piccolo particolare: tu non sei l'acquirente, non per il momento, quindi non hai titoli per comprare quell' immobile quindi il mutuo non lo puoi prendere.
A meno che tu prendi un mutuo per riparare l' appartamento già di tua proprietà e quando ti arrivano i soldi li dirotti per finanziare i nonni della tua fidanzata. In questo caso sappi che trattandosi di edilizia residenziale popolare le case vengono vendute agli inquilini con dei vincoli di cui hanno già accennato nei post precedenti. Il riscattante, che può essere uno dei due coniugi che hanno il contratto di affitto ( o uno dei figli se residente), se premuore apre una successione nella quale tu sei escluso, perché non hai alcun vincolo sanguineo, a meno che non ti frai adottare dai nonni. Nel qual caso avrai assicurato 1/3 di proprietà perché ci sono anche tua suocera e sua sorella che sono tue sorellastre.
Ma ti conviene?