come ti è già stato detto la tua situazione non è difendibile: cioé se la proprietaria di casa non ha pagato le rate del mutuo della casa che ti ha affittato, o le rate di un prestito dove la casa che abiti è stata data in garanzia, è logico che la banca pignori la casa stessa ovviamente per venderla per cercare di rientrare almeno della quota capitale anticipata alla signora.
E' così in tutti i paesi del mondo.
Da quello che hai scritto sembra che la proprietaria di casa da tempo sapeva che la casa l'avrebbe persa, ma siccome le facevano comodo i soldi dell'affitto, non ti ha detto nulla.
Sempre se ho interpretato correttamente quello che hai scritto, non sembra che la casa sia stata costruita bene : non ha le fondamente, o probabilmente il vespaio, per cui i muri di casa erano umidi e avevano muffa.
Se il luogo da dove scrivi è in Toscana in questo sito trovi gli indirizzi provinciali del SUNIA (associazione degli inquilini)
sunia.it - Sedi Toscana
Consigli:
Devi sapere entro quanto tempo la banca metterà all'asta la casa. Tieni presente che la banca vorrà vendere la casa senza persone che ci abitano dentro, prima di tutto perché sarà meno difficile vendere una casa libera da una casa con dentro una famiglia con minori, sfattabile dopo alcuni anni. secondo perché una casa libera da vendere vale di più di una casa occupata. Può darsi che aspetterà fino a novembre 2016, mese in cui scade il tuo contratto d'affitto.
Se l'affitto scade a novembre 2016 e la proprietaria di casa ti ha già detto che non intende o non può rinnovarti il contratto d'affitto, se non paghi l'affitto la proprietaria, dopo 3 mesi di mancato pagamento, può iniziare la pratica di sfratto per morosità; inizia una procedura che può durare diverso tempo che si accavalla con le procedure della banca per farti uscire di casa.
Ti devi mettere il cuore in pace in tempi brevi dovrai lasciare la casa che abiti; magari se metti in atto tutte le strategie possibili per resistere potrai durare fino a maggio 2017.
Nel frattempo se tu e tuo marito avete due redditi sicuri, avendo conosciuto la banca potete chiedere di riscattare la casa con il nuovo sistema "rent to buy" cioé pagare una specie di affitto per diversi anni fino al pagamento del valore della casa. Se però non paghi le rate stabilite perdi tutti i soldi versati.