erwan

Membro Assiduo
Non sono tanto d'accordo. Se io sono comproprietario al 50% avrò pure qualche diritto. O no? Oppure devo solo pagarci sopra l'IRPEF? Sempre ammesso che i furbacchioni non mi facciano pure pagare la metà dell'IMU.
no, è come ha già detto adimecasa!

gattopancione non è (pieno) "comproprietario" ma "nudo proprietario": perciò non sta pagando nessuna imposta, ma non ha neppure diritto ad alcuna utilità economica;

l'unica persona che - eventualmente - può assumere qualche iniziativa nei confronti di chi occupa la casa è la madre usufruttuaria.

gattopancione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
infatti ci hanno provato a richiedermi l'IMU , ma da quanto ho capito spetta all'usufruttuario se residente nell'immobile in questione, quindi non l'ho pagato. Mi sa che dovrò rivolgrmi ad un avvocato...o ad un giudice di pace per avere qualche diritto. ringrazio e saluto

gattopancione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
insomma....devo continuare a starmene in affitto e fuori di casa mia....che bella notizia !:shock:........ che strano mondo..... Grazie per le info.:daccordo:

erwan

Membro Assiduo
se la mamma ha l'usufrutto significa che ai figli è stata donata solo la NUDA proprietà, cioé un diritto che per ora non consente di avanzare in pratica alcuna pretesa.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
forse Luigi Barbero non à ben presente il significato della nuda proprietà,:disappunto::daccordo: se vuoi spendere soldi per l'avvocato fai pure, ma ricordati che i consiglio dei forumisti per ora sono gratis, e tante volte (non sempre) bisogna darne atto

gattopancione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma scusa ma non capisco bene...va bene che l'usufruttuario ne ha uso esclusivo , ma l'atto di donazione fatto da notaio implica i proprietari......giusto ? perchè lei usufruttuaria può sceglierne di farci stare solouno dei proprietari ??? allora la donava solo a lei .... e scusa l'ignoranza ma io sapevo che l'usufruttuario dovesse usarla per se stessa ....ma poi noi siamo piu indigenti e con monoreddito con una figlia mentre loro hanno 2 stipendi (marito e moglie) senza figli....il minore non andrebbe tutelato ??? visto che ha 21 mesi .....?

erwan

Membro Assiduo
ma l'atto di donazione fatto da notaio implica i proprietari......giusto ?
implica che i figli diverranno automaticamente (pieni) proprietari, per metà ciascuno, DOPO la morte della madre.

perchè lei usufruttuaria può sceglierne di farci stare solo uno dei proprietari ???
perché con le sue cose può scegliere di far quel che vuole: di farci stare te o di farci stare lei o di affittarla ad un amico o anche di farci stare una decina di barboni.

io sapevo che l'usufruttuario dovesse usarla per se stessa ...
no, quelli più ristretti sono i diritti di uso o ancor più quello di abitazione: l'usufrutto è quasi illimitato

i noi siamo piu indigenti e con monoreddito con una figlia mentre loro hanno 2 stipendi (marito e moglie) senza figli.... il minore non andrebbe tutelato ???
è un discorso - anche dal punto di vista legale - che può essere fatto a tua mamma, non a tua sorella...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità