JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti vorrei chiedervi un consiglio per un problema che purtroppo ho da tempo.
Ho a fianco a me e sopra essendo la strada in discesa una casa fatiscente di proprietà attualmente di un ente

la casa tempo addietro sono riuscito a farla "sistemare" si a per dire
in sostanza sono riuscito a far rimuovere il tetto sfondato che rischiava di cadermi sopra,
a far mettere una tettoia e a far defluire le acque meteoriche nell'opportuna maniera, altrimenti sarebbe andata tutta sopra il mio tetto, inoltre il muro che rischiava e rischia di cadermi sopra è stato preso con il cuci e scuci e sono state messe alcune chiavi ... molto dubbioso anche se non sono un tecnico sulla loro reale funzione...

parlando delle chiavi, alcuni perni non sono più in tensione, tra l'altro un perno è pure caduto sopra il mio tetto
inoltre dando un occhiata da fuori si vedono i tiranti tutti flessi e quindi la loro utilità è nulla, stanno li solo per presenza

sinceramente ho paura e visto che l'ente tira a campare vorrei richiedere una verifica della staticità del palazzo...

come potrei fare ?

quando mi cadde giu un pezzetto di muro sopra chiamai i vvf che fecero partire l'iter per far muovere l'ex proprietario... poi è dovuto intervenire l'ente poichè il proprietario non si attivava... ecco perchè ora questo rudere è di proprietà dell'ente

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz ero anche io propenso a fare una segnalazione all'UTC
ma visto che l'immobile riguarda il loro stesso ente non sò fino a che punto può essere "efficace"

potrebbero obiettarmi che lo stesso è stato messo in sicurezza ormai 10 anni fa
tuttavia ricordo che l'allora ingegnere comunale mi disse che il progetto, sarebbe stato solo un lavoro temporaneo e che avrebbe necessitato di ulteriori interventi in quanto così non sarebbe durato a lungo

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@Dimaraz ero anche io propenso a fare una segnalazione all'UTC
ma visto che l'immobile riguarda il loro stesso ente non sò fino a che punto può essere "efficace"

tuttavia ricordo che l'allora ingegnere comunale mi disse che il progetto, sarebbe stato solo un lavoro temporaneo e che avrebbe necessitato di ulteriori interventi in quanto così non sarebbe durato a lungo
quindi nello stesso progetto dovrebbe esserci scritto che è una messa in sicurezza temporanea, anche perchè chi l'ha firmata ne ha responsabilità
pertanto potresti segnalare chiedendo anche informazioni sul vecchio progetto

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In dieci anni cambia il mondo e cambia anche un Comune. Probabile che ci sia un nuovo sindaco, nuovi assessori e forse è cambiato anche il tecnico del comune, e tutti ormai, o non hanno mai sputo, o si sono dimenticati del vecchio intervento,
Fai un reclamo come ti è stato suggerito, ed insisti finché non prendono dei provvedimenti. Insisti e non avere remore se ritieni di correre un pericolo.

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
vi ringrazio tutti
si sul vecchio progetto che avevo richiesto all epoca , essendo anche e purtroppo "compropietario" di questo rudere passandoci sotto per circa 4 m2 ho praticamente lo 0.5% dello stabile c'era scritto chiaramento la durata dell'intervento
tuttavia il comune che è intervenuto ha cambiato in corso d'opera il progetto non hanno provveduto alla cerchiatura ma hanno inserito solo delle piccole chiavi

secondo voi posso essere autorizzato a richiedere il progetto di intervento che è stato effettuato all'epoca ?

visto e considerato che non sò primo se hanno mantenuto patto all'intervento che veniva descritto, il progetto che ho io è differente rispetto a quanto veniva proposto

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A maggior ragione se la proprietà è riconducibile al Comune ne deriva responsabilità in capo al Sindaco in primis.

Probabilmente non è in cima ai loro pensieri (per dimenticanza o mancata conoscenza come giustamente suggerito da @alberto bianchi ) ...ma se glielo ricordi facendo presente la responsabilità penale in caso di rovina/danno..di questi tempi il Sindaco se non è uno sprovveduto agirà prontamente.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io farei una segnalazione tecnica dettagliata al Sindaco, al Dirigente dell'Ufficio Tecnico e per conoscenza alla Procura della Repubblica, considerato il pericolo pubblico.

moralista

Membro Senior
Professionista
Io farei una segnalazione tecnica dettagliata al Sindaco, al Dirigente dell'Ufficio Tecnico e per conoscenza alla Procura della Repubblica, considerato il pericolo pubblico.
Vedrai che renderli responsabili vengono almeno a metterlo in sicurezza, quando c'è di mezzo la denuncia alla procura, anche se solo x conoscenza si svegliano

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto