mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo chiedere una cosa:poniamo il caso che immobile è stato venduto da impresa x a signor y.Signor y ha acquistato immobile con i soldi del padre ed è scritto nell'atto di vendita.A questo punto non ha senso interrompere la prescrizione(per cosa????).Meglio far arrivare omologa separazione poi notaio d'accordo a fare usufrutto anche se nell'immobile presente ex coniuge e fare divorzio…..
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Idea:ditemi se è una cantonata oppure no.
Allora vendita di casa tra impresa e Tizia.Soldi dati da padre di Tizia.Come tutelare il padre che vorrà usufrutto e Tizia è d'accordo a dare usufrutto.Casa abitata da ex coniuge.Pensavo:lettera con la quale Tizia si impegna a restituire i soldi al padre .Cos' si interrompe la prescrizione della vendita e poi farà usufrutto…..
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione fRANCY.
rIformulo:vendita di casa tra impresa e Tizio.Nell'atto di vendita indicato che l'acquisto è stato fatto con i soldi del padre dell'acquirente.Ora in prossimità dello scadere dei 10 anni il padre vorrebbe tutelarsi?Come?Una lettera di interruzione della prescrizione in un caso come questo vedrei che viene indicato che il figlio deve restituire i soldi dati dal padre per acquisto casa…….
 
U

User_29045

Ospite
in prossimità dello scadere dei 10 anni il padre vorrebbe tutelarsi

Se il padre (che immagino essere il donante) è ancora in vita (e lo è, visto che vorrebbe tutelarsi), allora deve tenere presente che la donazione si consolida trascorsi 20 anni dalla donazione (e non 10, visto che il donante è in vita).

Quindi non serve alcuna lettera di interruzione della prescrizione, e tra l'altro non sarebbe impossibile interromperla neanche con una lettera!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nell'atto di vendita indicato che l'acquisto è stato fatto con i soldi del padre dell'acquirente
Premesso che si dovrebbe leggere l'atto, se è cosi l'oggetto della donazione sono i soldi, non la casa.
Ora in prossimità dello scadere dei 10 anni il padre vorrebbe tutelarsi?
Scadere di quale termine ? pare tu faccia parecchia confusione
Come?Una lettera di interruzione della prescrizione in un caso come questo vedrei che viene indicato che il figlio deve restituire i soldi dati dal padre per acquisto casa…….
Se i soldi sono stati un prestito è un conto, se sono stati donati un altro.
Se sono stati donati, non c'è nessuna restituzione che il padre possa imporre al figlio.
Interruzione della prescrizione ???

L'unica cosa che si può fare prima della morte del donante, in caso di donazione di immobile ( e non pare questo il caso), è l'opposizione stragiudiziale alla donazione.
E non è certo il donante che la può fare, ma un eventuale legittimario che ritiene lesiva la donazione, e, in caso di esperimento di azione di riduzione e restituzione dopo la morte del donante, vorrà rivalersi sull'immobile , anche se passato di mano nel frattempo, e non sull'equivalente in soldi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto