pipottina

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sono proprietaria di un appartamento disabitato e l'amministratore sostiene che io debba pagare le spese condominiali di ascensore e acqua per una persona. ma se nessuno li usa?
Insomma, ok per le spese di riscaldamento (è condominile) per le pulizie (anche se non sporco, quelle rare volte che ci vado), ma l'acqua e l'ascensore per una persona perchè?
La lettura dell'acqua viene fatta a totale abitazioni e poi ripartita pro capite, così anche per l'ascensore, quindi a me vengono addebitati i costi degli altri condomini. Qualcuno mi sa aiutare??? Grazie
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao pipottina,
Dal momento che hai acquistato l'appartamento tramite rogito notarile, sei divenuta a tutti gli effetti, proprietaria e di conseguenza, Condomina. Questo vuol dire che ogni condomino, contribuisce alle spese per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, come appunto le spese dell'ascensore, del riscaldamento, dell'acqua della luce delle scale ecc. anche se materialmente non si abiti nell'appartamento.
Le spese per l'ascensore vengono ripartite per il 50% in ragione dei millesimi di proprietà ed il 50% in proporzione all'altezza di ciascun piano dal suolo, come da art. 1123 c.c..
le spese dell'acqua si ripartiscono in base ai millesimi di proprietà ed il resto in base al consumo.

Spero di esserti stata utile.
 

pipottina

Nuovo Iscritto
Certo molto utile Alexia.
Da regolamento condominiale l'ascensore e l'acqua non sono ripartire in base ai millesimi, ma
per l'ascensore in toto in base all'altezza di ciascun piano dal suolo
per l'acqua in toto pro capite, quindi io per 1.
riesci a essermi di nuovo utile? grazie
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Va bene le regole del Regolamento, ma comunque tu a casa hai il tuo contatore, la spesa come dice il Regolamento viene suddivisa pro capite, ma sempre in base al consumo. Tutto questo perchè non avete le tabelle millesimali?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Potrei suggerire un aspetto per il riscaldamento con il conforto di "Alexia" padrona dellamateria.
Se l'appartamento rimarrà vuoto per lungo tempo, può convenire proporre all'amministratore di piombare i radiatori per dimostrare che non si usa il riscaldamento e così non pagare le spese relative.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Sì può anche chiudere i termosifoni, ma comunque dovrai pagare le quote secondo il criterio fissato nel regolamento di condominio dell'edificio.
Per esonerti dal pagamento della quota "riscaldamento" ci vuole il consenso unanime di tutti i condomini proprietari 1000/1000.
Il riscaldamento è pur sempre parte comune art. 1117 c.c..

P.S. Grazie Andrea, ma non mi sovravalutare :confuso:
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...il fatto di addebitare comunque una "quota" con "una persona" è una convenzione ampiamente usata e ormai consolidata perchè nelle bollette di acqua e luce non cè il solo nudo "consumo" ma anche tutta una serie di voci che persistono malgrado i consumi e dunque anche a consumi "zero" vengono a gravare sui bilanci condomniali...ecco perchè si addebita una quota anche ai singoli appartamenti vuoti...l'acqua non si può dividere per millesimi!...non è il sistema più giusto anche se previsto da alcuni regolamenti (questo perchè prima costava poco...), ma è un sistema per fare pagare cmq una spesa anche quando l'unità immobiliare non è abitata...poi ci sarebbe tutta una sequela di sentenze eo opinioni sull'argomento ma sarebbe troppo lungo qui enunciarle...saluti!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x pipottina, per quanto riguarda il riscaldamento centralizzato è giusto che lo paghi se non sei stata autorizzata dal condominio allo stacco dei radiatori, anche se dovevi pagare un 30% lo stesso delle dispersioni di calore, per quanto riguarda il consumo dell'acqua quarda il contatore fai la lettura annuale e comunicala all'amministratore e pagherai solo il consumo, in condomini grandi non esistono più il minimale da pagare, ciao adimecasa;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto