Io i miei figli e la mia famiglia, non li porto in una zona potenzialmente pericolosa come quella descritta. Che era l'argomento della discussione. Le segnalazioni lasciano il tempo che trovano quando hai a che fare con gente che non ha nulla da perdere
1 - A me è capitato di individuare in un'aiuola pubblica, dietro casa mia, una palma americana, di quelle filiformi, alta almeno 10 m. Passando affianco ho notato che era stata segata a circa un metro da terra, ben oltre l'asse. Il taglio era stato eseguito tanti anni addietro e sebbene fosse esposta ai forti venti di maestrale aveva resistito contro le previsioni del pazzo sabotatore. Immediatamente ho chiamato il comando della polizia locale per allarmarla. Nel giro di un'ora sono intervenuti abbattendola.
2 - In una strada molto trafficata vicina alla mia residenza, passando sul marciapiede ho notato un palo dell'illuminazione pubblica, alto circa 8 m che all'altezza della corona di calcestruzzo alla base, la guaina impermeabile era stata asportata, penso per un difetto di costruzione e il sostegno in metallo era eroso dalla ruggine, ben oltre il 50% della circonferenza, stessa segnalazione come sopra ed hanno immediatamente risolto il problema eliminando il pericolo, sostituendolo.
3 - Tre o quattro anni fa, mi trovavo in campagna per effettuare dei rilievi topografici da introdurre sulla mappa catastale. Queste operazioni devono essere riferite a dei punti concordati o da proporre all'ufficio. Mio figlio, collega, nella ricerca di un punto idoneo ha individuato nei pressi, una linea dell'alta tensione 150kV, con tralicci e basamenti notevoli. Avvicinatosi per poter rilevare i quattro vertici, si è accorto che la struttura metallica con acciaio inossidabile ad L, in corrispondenza del basamento era stata segata, lasciando solo pochi centimetri in corrispondenza dell'angolo per ogni pilastro. In sostanza il sabotatore prevedeva che, essendo una zona particolarmente esposta al maestrale con una "maestralata" venisse giù. Probabilmente, ciò non è avvenuto perché è stato sostenuto dai grossi cavi dell'alta tensione. Comunque una telefonata ai carabinieri prima ed ai vigili del fuoco ha risulto il problema. Quando i VV.FF. sono arrivati in forze stentavano a credere, pensavano ad uno scherzo di cattivo gusto.
Non credi che se mi fossi fatto i fatti miei avrei potuto essere complice o colpevole di qualche tragedia?