Chiarissimo! Il mio dubbio riguardava questo puntoInoltre l’usufruttuario che dispone per atto inter vivos e a titolo oneroso del proprio usufrutto, cede un diritto che non potrà mai eccedere la durata della propria vita.
Grazie ancora
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Chiarissimo! Il mio dubbio riguardava questo puntoInoltre l’usufruttuario che dispone per atto inter vivos e a titolo oneroso del proprio usufrutto, cede un diritto che non potrà mai eccedere la durata della propria vita.
Ritorno all'inizio della discussione. Forse la domamda è sciocca ma comunque..... Essendo destinata l'abitazione alla figlia (per lei prima casa) in usufrutto o comodato o altro, si deve prevedere l'acquisto da parte mia (già proprietaria di due case) con l'aliquota del 4% o no?
Non esiste obbligo della forma scritta e pertanto il contratto verbale non è soggetto a registrazione obbligatoria, a meno che sia enunciato in altri atti.e cedo l'appartamento in comodato a mio figlio a tempo indeterminato e tra noi c'è la massima fiducia su tutti i fronti, siamo obbligati a stendere un contratto, e registrarlo (168 euro + 32 di marche) ?
Gli appartamenti sfitti dal 2012 non sono più soggetti ad IRPEF ma solo ad IMU con le aliquote previste da ogni singolo comune, idem se l'appartamento è concesso in comodato gratuito. Saluti.Ma è vero che sono previste maggiorazioni IRPEF sugli appartamenti sfitti? Se non scrivo il contratto di comodato l'appartamento può risultare sfitto?
Gratis per sempre!