Io sapevo che l'abitazione principale non si può locare poichè prendendo anche le agevolazioni IMU TARSU ETC....
Si può tranquillamente, servono esempi?
... è sempre un piacere (inviato dal mio ZOPO300+)
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Io sapevo che l'abitazione principale non si può locare poichè prendendo anche le agevolazioni IMU TARSU ETC....
DollyIl caso di specie non rientra di certo in questa casistica. Sarebbe stato infatti specificato dall'O.P.
Sì, certo, in assenza della residenza, un immobile pagherà l'IMU come seconda casa, anche se è stato acquistato come prima casa ed è l'unica proprietà.
Dolly
certo,
la mia osservazione non si coniuga con il caso specifico esposto da Betty ma volevo precisare che non è strettamente vincolante e sancito in maniera rigida che gli interessi passivi possono essere detratti se viene fissata la residenza/domicilio nella sede in cui si acquista la prima casa.
Io ne sono un esempio lampante, ho la prima casa , da cui detraggo gli interessi passivi ogni anno ma per ovvi motivi di servizio risiedo con la mia famiglia in tutt altra sede
Dolly
certo,
che non è strettamente vincolante e sancito in maniera rigida che gli interessi passivi possono essere detratti se viene fissata la residenza/domicilio nella sede in cui si acquista la prima casa.
Io ne sono un esempio lampante, ho la prima casa , da cui detraggo gli interessi passivi ogni anno ma per ovvi motivi di servizio risiedo con la mia famiglia in tutt altra sede
Mia cugina ha un immobile come abitazione principale però ha dato l'incarico ad una agenzia di affittarla per il periodo estivo, io ricordavo che non si poteva fare poichè lei prende e ha preso tutte le agevolazioni dell'abitazione principale anche come persona singola, ma lei insiste che della sua csa puo fare quello che vuole, io non insisto ma..... forse sono cambiate le leggi e non loso mi potete dare delle ldelucidazioni in merito? grazie
Forse le ragioni "di servizio" indicate sono inerenti l'appartenere alle Forze Armate o Forze di Polizia condizione che consente il mantenimento della detraibilità dell'onere.Speriamo vivamente che l'Agenzia delle Entrate non ti chieda un certificato di residenza altrimenti voglio vedere se puoi detrarti gli interessi di un mutuo prima casa se hai la residenza in un'altra!!!! (esperienza diretta con alcuni miei clienti ai quali è stato richiesto un certificato storico di residenza dal parte dell'Agenzia delle Entrate).
Speriamo vivamente che l'Agenzia delle Entrate non ti chieda un certificato di residenza altrimenti voglio vedere se puoi detrarti gli interessi di un mutuo prima casa se hai la residenza in un'altra!!!! (esperienza diretta con alcuni miei clienti ai quali è stato richiesto un certificato storico di residenza dal parte dell'Agenzia delle Entrate).
esattoMolto dipende da quando tua cugina ha acquistato l'immobile,da cosa ha dichiarato nell'atto e dove si trasferirà causa locazione.
La norma dispone si possa scegliere di dichiarare di trasferire la residenza nel comune dove è localizzato l'immobile oggetto di agevolazione fiscale ma non stabilisce per quanto tempo si debba mantenere tale requisito.
Va da sè quindi che essendo il termine di accertamento triennale decorso questo periodo non si corrono rischi.
Al contrario durante il triennio si potrebbero correre ma ciò è dipendente da ciò che tua cugina ha dichiarato in rogito in quanto le possibili dichiarazioni per usufruire dei benefici sono almeno 3,o risiedere nel comune ove c'è l'immobile,o trasferirvi la residenza entro i 18 mesi,o avere la sede della propria attività lavorativa in quel comune.
Se tua cugina è nel triennio già risiedeva nel comune,loca l'immobile e non si trasferisce in altro comune può stare tranquilla.
Certamente perderà l'IMU ridotta e dovrà dichiarare il reddito derivante dalla locazione.[DOUBLEPOST=1367691809,1367691692][/DOUBLEPOST]
Forse le ragioni "di servizio" indicate sono inerenti l'appartenere alle Forze Armate o Forze di Polizia condizione che consente il mantenimento della detraibilità dell'onere.
Gratis per sempre!