basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Provo:
il calcestruzzo non ha resistenza a trazione

la resistenza all'infradosso la dà il ferro

praticamente solo lo spessore che ha funzione di copriferro.
In sostanza i tasselli interessano solo lo spessore della malta copriferro, che appunto affermi non ha resistenza alla trazione.
Ora sicuramente un carico significativo appeso non provocherebbe il crollo del solaio, ma concluderei che tenderebbero a sfilarsi i tasselli.

Ritorno poi alla struttura dei solai: se fossero presenti laterizi tipo le tavelle/pignatte (non so come si chiamino) , il carico si localizzerebbero tutto sulla resistenza della parete della pignatta. In queste situazioni ricordo che per appendere i lampadari vendevano dei tasselli con due alette a molla, che una volta inserite nel vuoto della tavella , si allargavano ad ombrello per ripartire il carico.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando dico che il calcestruzzo non resiste a trazione, intendo che la resistenza a trazione del calcestruzzo non viene calcolata ai fini strutturali: l'ingegnere calcola la resistenza della trave o lastra che sia, considerando solo l'armatura in ferro (da cui l'espressione calcestruzzo armato), armatura che viene concentrata in corrispondenza delle fibre tese (in una trave caricata verso il basso, le fibre inferiori). Tuttavia in pratica la resitenza a trazione non è nulla: se lo fosse, un pezzo di calcestruzzo si potrebbe rompere come un grissino. Nel caso del tassello, la sola espansione di esso causerebbe lo sbriciolamento della matrice (come mettere un fisher in una fetta biscottata), oppure il tassello, caricato a trazione, si porterebbe via il blocco di calcestruzzo circostante. Invece il tassello c'è e tiene.

Quindi ha senso montare i tasselli nel calcestruzzo e fare affidamento su di essi. Se poi sono piantati sotto trave, dove il calcolo strutturale non tiene conto del calcestruzzo ma solo dell'armatura in ferro, direi che la loro presenza non inficia la resistenza strutturale.

Singe

Membro Attivo
Conduttore
Scusate, non so se ho seguito bene il discorso. Nel mio caso, se il carico superasse la resistenza del calcestruzzo, verrebbe giù la copertura prima del soffitto?

Qualcosa tipo questa foto in allegato che ho trovato online?

IMG_20250102_122032.jpg

Mi sembra altrettanto pericoloso che mi cada qualcosa in testa.

E meglio se mi procuro e puntello temporaneamente il soffitto?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E meglio se mi procuro e puntello temporaneamente il soffitto?
Il soffitto, inteso come tutto il solaio, non credo ti verrebbe in testa per via dei ferri che appunto lavorano in trazione.
Che ti possa venire in testa l'intonaco (o copriferro) e si sfili il tassello invece non sarebbe da escludere: occorrerebbe fare una prova di trazione per avere un valore ammesso.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
andrei cauto ad "appendere" carichi

se il carico superasse la resistenza del calcestruzzo, verrebbe giù la copertura prima del soffitto?

Io uso questi accorgimenti:
1) Uso tasselli M6 (foro 8 mm, lunghezza 23 mm). Con gli angolari distribuisco il carico su più tasselli. Ovviamente se si appende una bici o una canoa il carico da sopportare è minimo, quindi vado tranquillo. Per collaudarlo... mi ci appendo io. Stesso discorso de dovessi tirare un cavo per stendere i panni.
Chiaro che se dovessi ad esempio tirare un cavo d'acciaio tra due pareti, e da quel cavo dovesse dipendere la mia incolumità, sarebbe un discorso diverso.
2) Tengo presente il carico dichiarato dal produttore del tassello (che deve comunque essere un produttore serio). Lui i test sul cemento li ha fatti e il carico che ti dichiara è ampiamente cautelativo. Se ti attieni a quello, sei tranquillo. Se vuoi essere più tranquillo, dividi il valore per due.
3) Importante il foro: deve essere preciso e della misura indicata. Io di solito faccio un foro piccolo (4 mm) per evitare che la punta si sposti all'inizio della foratura. Poi lo allargo a 6 o 7 mm e lo finisco a 8. Con l'ultimo passaggio asporto quindi poco materiale e questo permette di calibrare bene il foro.
4) Il supporto deve essere sano. Quello della foto... non lo è.

Singe

Membro Attivo
Conduttore
Ok, vi ringrazio per il supporto. La casa è nuova ed il cemento ha soli 7-8 anni.

Adesso valuto il tutto, magari attendo l' intervento di qualche altro utente per avere più pareri e poi decido.

Nel frattempo sono riuscito a fare qualche altra foto, che spero possa fornire più dettagli.

IMG_20250102_125425.jpg
IMG_20250102_125354.jpg
IMG_20250102_125339.jpg
IMG_20250102_124229.jpg

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo è quello che ho fatto io nel garage di mia figlia.
Ho usato due tasselli come descritti sopra a ogni estremità dei due angolari (totale 8 tasselli). Nessun tassello al centro. Due tasselli tenevano il mio peso di 95 kg (penso che anche uno bastasse, non ricordo se ho fatto il test). Lo scafo pesa 60 kg, più qualcosa per gli alberi e i traversini in legno.
IMG-20201017-WA0000.jpg

IMG-20201018-WA0000.jpg

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto