basty

Membro Storico
Proprietario Casa
NOn saprei dare indicazioni su un cappotto integrale: posso però citare una mia esperienza.

Edificio condominiale di 7 piani f.t. del 1960 in prov. di Torino: credo che i muri perimetrali fossero con intercapedine. L'edificio non ha confinanti in aderenza se non ai 2 piani bassi.

La parete Nord in inverno "scottava" a detta degli inquilini, tanto era fredda: molti hanno realizzato un cappotto interno non tanto per risparmiare quanto per il confort.
E finalmente non si sono più lamentati delle basse temperature ottenibili col riscaldamento centrale.

Con l'introduzione della contabilizzazione, sono poi emersi tutti gli squilibri ed i problemi di mancato isolamento: anche quelli tra u.i., e la contigua non riscaldata. In particolar modo l'ultimo piano, pur essendoci un sottotetto chiuso in cemento armato.

Abbiamo deciso di isolare la soletta pavimento del sottotetto praticabile: dopo questo intervento anche l'alloggio dell'ultimo piano è rientrato nella media di fabbisogno degli altri alloggi intermedi, ed ha ridotto drasticamente la spesa di riscaldamento annuale, passando da un rapporto rispetto agli alloggi centrali da 1,8 ad 1,2-1,1 max: migliorando il confort e la temperatura media.

Essendo l'ultimo piano arretrato, è stato fatto il cappotto anche alla parete verticale lato ovest, affacciata al terrazzo: l'inquilina ha però apprezzato la sensibile differenza dovuta al lavoro sul solaio, molto meno per il cappotto della parete ovest che è stato realizzato dopo.

Globalmente tutto il condominio ha anche globalmente risparmiato in riscaldamento

Ultima modifica:

Antonini Valerio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusate ho un dubbio riguardante il cappotto termico, visto che io sono contrario chiedo, il cappotto mediamente ha uno spessore di 10 cm. la facciata è parte comune ma la parte calpestabile dei balconi è di proprietà il cappotto occupa 10 cm. posso attaccarmi a questo per non farlo fare. ringrazio

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Necessita capire se la posa del cappotto viene considerato come un lavoro d'innovazione come puo' essere l'impianto satellitare condominiale - videosorveglianza - l' installazione di un ascensore nuovo ecc. In questi casi il condomino che non e' interessato a questi impianti nuovi non puo' essere obbligato a contribuire .La tua facciata e' nata senza cappotto e ha una camera d'aria tu sei d' accordo al rifacimento della facciata come era prima e ti opponi al cappotto innovativo che oltre a farti perdere spazio nel tuo balcone ti obbliga ad una spesa molto piu' alta .

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se rientrasse in una innovazione al massimo mutano le maggioranze necessarie per l'approvazione. Qui il nostro mi pare voglia invece puntare sul fatto che perderebbe 10 cm su tutta la lunghezza del "suo" balcone cioè opporrebbe come argomento una sorta di usurpazione di diritti individuali che esulano dai poteri assembleari.

Personalmente ho molti dubbi che ciò sia sostenibile, ma non ho riferimenti giuridici: è solo una mia opinione.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche secondo me la strada della perdita di 10 cm di balcone la vedo ardua . Anche i marciapiedi pubblici perdono 10 cm eppure le amministrazioni comunali permettono il cappotto a meno che non si vada ad una larghezza di marciapiede al di sotto del minimo previsto dal codice della strada.Lo stesso potrebbe valere per il balcone se il diametro scende sotto il minimo previsto dalle leggi urbanistiche ecc. .E pur vero che se tutto il condominio vuole il cappotto e c'e' solo uno contrario la situazione e particolare . Sarebbe molto meglio che anche altri condomini siano contrari al cappotto ed al limite chi vuole un maggior isolamento termico provvede a sue spese e curs a riempirsi la camera d' aria con materiale isolante .

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il cappotto fosse realizzato all'esterno intaccherebbe la disponibilità del balcone e quindi la proprietà. Per ovviare a questo problema, sarebbe sufficiente realizzare l'intervento sul lato interno del vano, sperando che questo fatto non comporti la perdita del requisito minimo per essere considerato camera, superficie non inferiore a 9 mq.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Antonini Valerio non capisco a quale pro tutta questa opposizione. Vivere in condominio ha i suo pro ed i suoi contro. Quando la maggioranza decide chi è contro deve abbozzare, tranne nei casi previsti dal c.c. . Tu puoi anche non far mettere il cappotto sullo sfondo del tuo balcone , il cappotto non si mette sul parapetto, perché ci tieni ai tuoi 10 cm di balcone, ma non puoi impedire di dar luogo ai lavori deliberati e sopratutto di pagarli.

Antonini Valerio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@Antonini Valerio non capisco a quale pro tutta questa opposizione. Vivere in condominio ha i suo pro ed i suoi contro. Quando la maggioranza decide chi è contro deve abbozzare, tranne nei casi previsti dal c.c. . Tu puoi anche non far mettere il cappotto sullo sfondo del tuo balcone , il cappotto non si mette sul parapetto, perché ci tieni ai tuoi 10 cm di balcone, ma non puoi impedire di dar luogo ai lavori deliberati e sopratutto di pagarli.
Preciso i miei banconi sono lunghi circa 20 metri girano intorno alla casa, ho portefinestre su due lati

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema non è per i 10 cm ma dipende da quanto incide sulla larghezza totale: una cosa è levarli su 90 cm, un'altra è se la larghezza è di 150 cm.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto