Se il pavimento lo si acquista tramite impresa edile è normale che ci sia il ricarico, poi bisogna considerare se la posa è fatta al piano terra o primo o secondo ecc., magari ci sarnno anche le ore manuali di scarico e trasporto nel locale e lo smaltimento dei rifiuti. Non conocsendo il posto dove avverrà il lavoso potrei dire che magari si fà fatica a parcheggiare, bisogna utilizzare un camion con la gru, ecc. ecc.. Ritengo più probabile il preventivo di chi deve eseguire il lavoro (anche perchè ha fatto il preventivo dopo aver ha visionato il posto) che quello dell'architetto che non esegue i lavori direttamente, ma non per sminuire la sua professionalità (e ci mancherebbe, io faccio il geometra) ma nella mia esperienza, prima come 15 anni di muratore in una impresa di famiglia e poi come tecnico, ho riscontrato spesso la mancanza di conoscenza da parte dei tecnici dei costi reali nell'edilizia perchè la valutazione dei costi di esercizio di un'impresa edile non è cosa semplice ed i tecnici hanno già una bella gatta da pelare in materia legislativa. Se poi tre ditte diverse convergono verso un costo similare mi pare che la cosa risulti equilibrata.