Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
guarda che sbagli.........................se il venditore accetta la proposta con 5k euro di caparra confirmatoria e l'acquirente si ritira.............il venditore dovra' pagare la provvigione all'agente anche se la colpa non e' sua.
Aggiunto dopo 3 minuti :
si.....................se il venditore accetta la proposta con caparra confirmatoria e' gia' un preliminare con tutte le conseguenze del caso se ci si ritira.
hai dei grossi dubbi............ ma anche delle grosse incertezze.
Questa che sollevi è una cosa logica ed evidente! Se il preliminare non è stato sottoscrittonon può avere che valore di bozza.Il contratto preliminare privo di sottoscrizione non ha valore vincolante per i contraenti e non puo' essere considerato come atto conclusivo dell'affare, avendo il valore di semplice bozza di negozio, dalla quale non e' dato di ricavare la paternita' delle dichiarazioni in esso contenute.
Questa che sollevi è una cosa logica ed evidente! Se il preliminare non è stato sottoscrittonon può avere che valore di bozza.
Ma ritengo che questa fattispecie non sia inerente alla discussione in oggetto.
Nel caso in cui il preliminare sia stato sottoscritto dalle parti, e non sia sottoposto a condizioni, produce effetti obbligatori, conseguentemente sorge il diritto alla provvigione.
Questa è la realtà delle cose!
Su questo non avevo dubbi, acquirente, forse non vuoi capire ... si era parlato solo di "accettare una caparra", il ché non vuol dire automaticamente sottoscrivere un preliminare.
Si però se a fronte dell'accettazione del venditore di una caparra così bassa l'acquirente in seguito rinuncia, la provvigione all'agente non è dovuta dal venditore poiché la proposta non è andata a buon fine. Al limite l'agente potrà rivalersi del mancato incasso della sua provvigione sull'acquirente rinunciatario.
accettare una caparra", il ché non vuol dire automaticamente sottoscrivere un preliminare.
Gratis per sempre!